Pilates, una disciplina sempre più amata dalle donne

VEB

Oggigiorno sempre più donne si prendono cura del loro corpo non solo con un’alimentazione sana, ma anche con esercizi ginnici capaci di snellire e tonificare il loro corpo.

Ormai sono migliaia i corsi differenti che le palestre offrono, ma certamente tra le discipline più amate ed apprezzate spicca senza dubbio il pilates.

Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates, che ha illustrato il suo metodo in due libri: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Essenzialmente si tratta di un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il Pilates ha quindi lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità dei movimenti, di migliorare o correggere la postura.

Il cuore della tecnica Pilates è costituito dall’attenzione verso il baricentro, chiamato Powerhouse, centro di controllo di tutto il corpo, ma viene prestata tantissima attenzione anche alla respirazione: respirare in modo corretto ha infatti un effetto antistress e può aiutare a ridurre dolori cronici, cefalee e ansia.

Negli anni è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento ed oggi è adatto veramente a tutti.

Next Post

Autunno, ecco perché cadono anche i capelli oltre alle foglie

Volenti o nolenti, abbiamo dovuto mettere da parte costumi ed abitini estivi ed abbiamo dovuto accogliere l’autunno, con i suoi nuovi odori e colori. Stagione di castagne, di foglie dai colori bellissimi che si staccano dagli alberi e, purtroppo, di caduta di capelli. Sono infatti tantissimi coloro che, in corrispondenza […]