Più muoviamo il mouse del pc più siamo stressati

VEB

Gli scienziati svizzeri stanno lavorando allo sviluppo di un modello in grado di mostrare il livello di stress dei lavoratori.

Tutto questo è stato creato sulla base di esperimenti con tastiera e mouse, dopo aver scoperto che questi dispositivi riflettono perfettamente lo stato emotivo degli utenti.

Piu muoviamo il mouse del pc piu siamo stressati
Più muoviamo il mouse del pc più siamo stressati (Foto@Pixabay)

I ricercatori del Federal Institute of Technology di Zurigo (ETHZ) hanno annunciato di aver sviluppato un nuovo modello in grado di rilevare il livello di stress sul posto di lavoro in base al modo in cui le persone gestiscono tastiera e mouse, secondo quanto riportato su ScienceAlert.

La matematica Mara Nägelin e uno degli autori dello studio e afferma:

Il modo in cui digitiamo sulla tastiera e muoviamo il mouse può indicare lo stress e può essere persino più affidabile della frequenza cardiaca“.

Ma c’è davvero una connessione tra lo stress e il modo in cui usi il mouse o la tastiera?

Secondo gli esperti, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, come afferma la psicologa Jasmine Kerr e coautrice dello studio, l’aumento dei livelli di stress ha un effetto negativo sulla capacità del cervello di elaborare le informazioni e questo influisce anche sulle nostre capacità motorie.

Per lo studio, i ricercatori dell’ETHZ hanno chiesto a novanta partecipanti di svolgere compiti d’ufficio, come programmare riunioni o analizzare dati. Hanno quindi registrato i movimenti della tastiera e del mouse, nonché la frequenza cardiaca, e hanno anche monitorato se erano stressati.

Una parte del gruppo ha lavorato in condizioni ottimali, ma l’altra metà è stata costantemente disturbata dai messaggi in chat e ha dovuto partecipare anche a un colloquio di lavoro. I ricercatori hanno scoperto che i membri del gruppo di partecipanti stressati trattavano i loro mouse in modo diverso rispetto alle loro controparti calme.

Gli scienziati hanno anche scoperto che i partecipanti sotto stress facevano più errori di battitura, colpivano più forte la tastiera e facevano più pause brevi. Le persone tranquille fanno meno soste, ma sono più lunghe.

L’obiettivo principale dei ricercatori dell’ETHZ è trovare metodi affidabili per valutare lo stress sul lavoro, raramente ci si accorge che le risorse fisiche e mentali sono ridotte a causa dell’ansia, finché non è troppo tardi.

Il team sta attualmente costruendo un nuovo modello utilizzando i dati dei dipendenti che hanno accettato di registrare i movimenti del mouse e della tastiera tramite un’app. Con questo, vogliono aiutare i dipendenti a prevenire situazioni stressanti.

Next Post

Alcol e paracetamolo: perché non è una buona idea mescolarli

L’alcol e il paracetamolo sono due sostanze molto comuni, utilizzate spesso per trattare dolori e febbre. Tuttavia, l’uso concomitante di queste sostanze non è consigliato in quanto può essere pericoloso per la salute. Il paracetamolo è un analgesico e antipiretico molto comune, disponibile in molte forme farmaceutiche. È ampiamente utilizzato […]
Alcol e paracetamolo perche non e una buona idea mescolarli