La tradizione che si rinnova, un’auto leggendaria che continua ad essere il sogno proibito di tutti gli appassionati di auto sportive del mondo, ma allo stesso tempo non rinuncia a rilanciarsi con prestazioni sempre più elevate.
Porsche ha deciso di svelare i segreti della sua 911 Carrera presentando le novità estetiche e tecniche del facelift che vedremo tra qualche giorno a Francoforte: esteticamente subito riconoscibile al primo sguardo, il restyling della nuova 911 propone uno sguardo frontale rinnovato grazie ai nuovi fari con luci diurne a quattro punti. Nuovo è anche il design dei cerchi, così come le maniglie delle porte e le feritoie verticali sul cofano motore. Rivisitata anche la configurazione grafica dei fanali posteriori con le luci degli stop a quattro punti.
Ma di certo sono le caratteristiche tecniche quelle che hanno fatto sobbalzare i più dalla sedia. Se già si era abbandonato il motore raffreddato ad aria, stavolta bisogna dire addio anche e il 6 cilindri aspirato, lasciando strada quindi solo a versioni turbo.
I nuovi motori hanno cilindrata di 3000 cc ed erogano una potenza massima di 370 CV per la 911 Carrera che diventano 420 CV per la variante S: in entrambi i casi la potenza massima è aumentata di 20 CV. I nuovi motori Porsche sono caratterizzati da una coppia più elevata di ben 60 Nm, il cui valore massimo pari a 450 Nm o 500 Nm è costantemente disponibile in entrambe le vetture già a partire da 1.700 giri/min e fino a 5.000 giri/min, favorendo ottime qualità di guida.
Abbattimento di consumi, emissioni e aumento della potenza hanno obbligato la scelta, ma un rivoluzionario azionamento elettrico delle turbine renderà nullo il turbo-lag, quel fastidioso ritardo di risposta ai comandi del gas.
La nuova generazione farà il suo debutto in anteprima al Salone di Francoforte e sarà commercializzata inizialmente in Germania (dal 12 dicembre) e successivamente negli altri principali mercati internazionali con prezzi tra 100.362 e 128.300 Euro.