Ogni anno c’è una nuova disciplina sportiva che va particolarmente di moda e che attira grandi e piccini: un modo per tenersi in forma e non limitarsi ai soliti esercizi in palestra.
Da diverso tempo sta riscuotendo non poco successo, anche tra le donne che tradizionalmente vengono immaginate poco inclini a certe discipline, il powerlifting.
Di cosa si tratta?
Molto amato da coloro che praticano anche il Body Building, il Powerlifting è una disciplina sportiva che si basa su tre alzate fondamentali: Squat, Panca Piana e Stacco da Terra.
La particolarità che la differenzia dalle altre discipline di sollevamento pesi è quella di concentrarsi principalmente sulla resistenza allo sforzo fisico e sulla forza: i pratica i movimenti sono molto più corti e i carichi di lavoro sono quindi maggiori.
I tre esercizi caratterizzanti del powerlifting sono eseguiti e curati come singole alzate e come tali devono essere eseguiti con grande controllo tecnico ed esplosività nel movimento. Gli esercizi sono dettati da regole, posture e tempi ben specificati dalle Federazioni.
Una volta erano davvero poche le palestre che accoglievano questa disciplina, ma oggi è molto più diffusa e praticata anche dagli atleti di altre discipline, per aumentare la propria forza.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.