Powerlifting, ecco in cosa consiste questa disciplina molto in voga

VEB

Ogni anno c’è una nuova disciplina sportiva che va particolarmente di moda e che attira grandi e piccini: un modo per tenersi in forma e non limitarsi ai soliti esercizi in palestra.

Da diverso tempo sta riscuotendo non poco successo, anche tra le donne che tradizionalmente vengono immaginate poco inclini a certe discipline, il powerlifting.

Di cosa si tratta?

Molto amato da coloro che praticano anche il Body Building, il Powerlifting è una disciplina sportiva che si basa su tre alzate fondamentali: Squat, Panca Piana e Stacco da Terra.

La particolarità che la differenzia dalle altre discipline di sollevamento pesi è quella di concentrarsi principalmente sulla resistenza allo sforzo fisico e sulla forza: i pratica i movimenti sono molto più corti e i carichi di lavoro sono quindi maggiori.

I tre esercizi caratterizzanti del powerlifting sono eseguiti e curati come singole alzate e come tali devono essere eseguiti con grande controllo tecnico ed esplosività nel movimento. Gli esercizi sono dettati da regole, posture e tempi ben specificati dalle Federazioni.

Una volta erano davvero poche le palestre che accoglievano questa disciplina, ma oggi è molto più diffusa e praticata anche dagli atleti di altre discipline, per aumentare la propria forza.

Next Post

Gerusalemme è città santa per tre religioni!

Da sempre Gerusalemme è una delle città più famose al mondo, ma anche una delle più contese, ed è per questo che nei secoli è stata continuamente insanguinata da guerre intestine che ancora oggi non accennano a fermarsi. Il perché è presto detto: se è vero che Gerusalemme è una […]
Gerusalemme citta santa per tre religioni