Prescrizione, sai realmente quando avviene?
Prescrizione sai realmente quando avviene

Negli ultimi mesi, inerentemente alla tanto paventata riforma della giustizia, si sta parlando tantissimo di prescrizione: se infatti la giustizia fa il suo corso anche a costo di aspettare anni, è anche vero che i processi non si possono protrarre per sempre.

Ma cos’è esattamente la prescrizione?

La prescrizione è un istituto giuridico che concerne gli effetti giuridici del trascorrere del tempo ed ha valenza in campo sia civile sia penale.

Nel diritto civile la prescrizione estingue i diritti, salvo quelli che la legge qualifica come indisponibili o che espressamente sottrae alla prescrizione, mentre nel diritto penale estingue i reati, salvo quelli per i quali è prevista la pena massima, cioè l’ergastolo.

Prescrizione: Come funziona?

Soprattutto in ambito penale, questo istituto fa sì che ci sia un termine entro il quale un reato può essere perseguito dalla legge, per evitare di celebrare processi quando lo Stato non ha più interesse a punire il fatto, essendo trascorso troppo tempo. 

La prescrizione quindi essenzialmente impedisce che i processi possano durare in eterno, ma garantisce anche l’efficacia dell’azione penale e l’esercizio immediato del diritto di difesa.

La riforma Bonafede tanto discussa prevede il blocco della prescrizione penale dopo la sentenza di primo grado sia essa di assoluzione o di condanna.

Loading...
Potrebbero interessarti

Amazon, nuovo centro in Italia: disponibili 1200 posti di lavoro

Amazon apre un nuovo centro di distribuzione in Italia e mette a…

Lavoro, Ministro Poletti: il part time aiuta

Il Ministro del Lavoro Poletti interviene sul part time, cioè sui rapporti…