Cucina giapponese: oltre a sushi e sashimi c’è anche il maki

VEB

Quando andiamo a mangiare in un ristorante giapponese, la maggior parte di noi, pur amando il cibo asiatico in generale, non conosce affatto i nomi delle singole pietanze e quindi per ordinare si affida al menù e soprattutto alle foto in esso contenuto.

Naturalmente si riesce a distinguere il sushi e il sashimi, ma per quanto riguarda le altre preparazioni, tutto diventa più complesso.

Voi sapete, ad esempio, cos’è il maki?

Maki, cucina giapponese.

I maki sono i classici rotolini di sushi arrotolati nell’alga nori, ed è proprio l’alga nera che li rende particolarmente riconoscibili e ne fa la caratteristica distintiva.

Il termine “maki” significa proprio arrotolare e il rotolini di sushi vengono detti anche maki sushi.

A seconda della loro grandezza si distinguono in Hosomaki, in cui il riso è narrotolato con un solo ingrediente di dimensioni ridotte, ed il Futomaki, in cui il riso viene arrotolato con più ingredienti di dimensioni maggiori.

Quando invece  il foglio d’alga nori è arrotolato a forma di cono e gli ingredienti sono messi all’interno si parla di Temaki.

Next Post

Prescrizione, sai realmente quando avviene?

Negli ultimi mesi, inerentemente alla tanto paventata riforma della giustizia, si sta parlando tantissimo di prescrizione: se infatti la giustizia fa il suo corso anche a costo di aspettare anni, è anche vero che i processi non si possono protrarre per sempre. Ma cos’è esattamente la prescrizione? La prescrizione è un istituto giuridico che […]
Prescrizione sai realmente quando avviene