Presto avremo il caffè coltivato in laboratorio

VEB

Nelle nostre tazzine e sulla nostra tavola, presto potremmo avere il caffè coltivato in laboratorio.

Dopo carne di manzo o pollo e pesce “in vitro”, gli scienziati del Technical Research Centre of Finland (VTT) hanno appena sviluppato il primissimo caffè coltivato in laboratorio.

Secondo loro questo caffè sarebbe più economico ed ecologico, ma soprattutto buono come il caffè normale.

Come le carni coltivate in laboratorio, questo nuovo tipo di caffè è stato prodotto utilizzando cellule vegetali. E in questo caso molto specifico, grazie alle cellule vegetali del caffè.

Questi sono stati immersi in un bagno di coltura e, una volta moltiplicati, sono stati posti in un bioreattore per produrre biomassa. Le cellule sono state poi essiccate e arrostite. I ricercatori ci assicurano: questo caffè coltivato in laboratorio ha il sapore e l’odore del caffè normale.

Presto avremo il caffe coltivato in laboratorio

“L’idea è quella di utilizzare la biotecnologia piuttosto che l’agricoltura convenzionale per la produzione alimentare”

spiega Heiko Rischer, capo della biotecnologia vegetale presso VTT. E questo, in particolare per scopi ecologici. Infatti, secondo l’organizzazione Sustainable Coffee, ogni anno nel mondo vengono prodotte circa 9,5 milioni di tonnellate di caffè.

E la domanda non poteva che aumentare. Fino a triplicare entro il 2050. Potrebbe quindi, ,evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, essere necessario aumentare la superficie coltivabile e quindi, per forza di cose, ciò rappresenterebbe un rischio significativo per le foreste.

Secondo Heiko Rischer, la produzione di caffè in vitro ha diversi vantaggi: serve meno acqua e, essendo prodotto localmente, non richiede lunghi trasporti.

Riusciremo presto a degustare questo nuovo caffè? Non per quattro anni, almeno, secondo i ricercatori. Ma questo caffè deve ancora trovare il suo pubblico.

Infatti, secondo sondaggi condotti negli Stati Uniti e in Canada, i consumatori sono piuttosto diffidenti nei confronti di questo tipo di alimenti coltivati ​​in laboratorio.

fonte@sportello dei diritti

Next Post

L'errore più grave quando si cucina la carne

La carne ha benefici per la salute per l’uomo, in quanto è il tipo più importante di proteine ​​animali di cui il corpo ha bisogno e contiene anche importanti nutrienti, come ferro, zinco, selenio, vitamina A, vitamina B12 e vitamina B di tutti i tipi. Tuttavia, la carne presenta anche […]
errore piu grave quando si cucina la carne