Prime immagini della sonda Cinese su Marte

VEB

Il rover cinese Zhurong ha inviato le sue prime due immagini dalla superficie di Marte alla Terra, scattate dopo l’atterraggio il 14 maggio.

Prime immagini della sonda Cinese su Marte
foto@China National Space Administration

La prima fotografia corrisponde ad un’immagine della telecamera anteriore per evitare ostacoli, che mostra la piattaforma di atterraggio e la rampa attraverso la quale il veicolo è sceso a terra. La seconda immagine è stata scattata dalla telecamera di navigazione, che mostra la struttura del veicolo e l’antenna direzionale.

Tramite l’account sul social network Weibo del CLEP (China’s Lunar and Deep Space Exploration Program), si segnala che l’intervallo di tempo trascorso per la ricezione delle immagini è dovuto alla necessità dell’orbiter 1 della missione Tianwen, che funge da un relè, consente un adeguato collegamento di trasmissione con la Terra.

Zhurong si sta preparando a lasciare la piattaforma di atterraggio. Nel seguito, lavorerà a stretto contatto con l’orbiter, non solo per scattare foto del paesaggio marziano, ma anche per utilizzare i sei carichi scientifici che trasporta per condurre un’esplorazione approfondita di Marte e inviare più dati scientifici a Terra.

L’agenzia spaziale cinese ha anche diffuso un video con la separazione del lander e dell’orbiter dalla missione Tianwen 1.

Next Post

Ancora non cammina, ma balla insieme al padre

Lui si chiama Carter, ha 21 anni, ed è del Kentucky (USA), padre di un neonato, voleva essere il primo a far ballare la sua bambina improvvisando una danza in cui entrambi si lasciavano coinvolgere sia dal ritmo che dai passi. Magan Warren, la madre della piccola Ivy Jane, 21 […]
Ancora non cammina ma balla insieme al padre