Pronto un vaccino polivalente per Covid e influenza

VEB

Un’azienda americana sta lavorando ad un vaccino che sia sia anti-covid che anti-influenzale.

La Novavax, azienda americana di biotecnologia, sta attualmente lavorando ad un unico vaccino che protegga sia contro l’influenza che contro il Covid-19.

Pronto un vaccino polivalente per Covid e influenza

Un vaccino polivalente

Novavax ha già sviluppato un vaccino antinfluenzale, NanoFlu, ed un trattamento per covid-19, NVX-CoV2373 . Questi due rimedi sono stati studiati separatamente in studi clinici di fase 3, quindi su volontari umani. Nessuno dei due è stato autorizzato finora. Tuttavia, Novavax fa affidamento su una combinazione di questi trattamenti per il suo vaccino combinato.

A differenza di altri vaccini già disponibili, Novavax utilizza un vaccino “subunità“, una tecnologia a base di proteine . Questi innescano una risposta immunitaria, priva di virus .

Questo lunedì, in un comunicato stampa , Novavax ha annunciato i risultati positivi dei suoi primi test. Sono stati fatti su criceti e furetti . Il vaccino “ha suscitato forti risposte contro l’influenza A e B e la protezione contro Sars-CoV-2” , si legge nel rapporto.

Dopo la somministrazione del vaccino ai furetti, i livelli di anticorpi contro l’influenza e contro il Covid-19 erano paragonabili a quelli ottenuti dai vaccini iniettati singolarmente. I criceti sono stati deliberatamente esposti al virus SARS-CoV-2. Dopo l’iniezione del siero, i criceti vaccinati hanno mantenuto il loro peso basale, a differenza di quelli non vaccinati.

Inoltre, “un esame della carica virale nel tratto respiratorio superiore e inferiore [dei criceti] ha mostrato che poco o nessun virus è stato rilevato quattro giorni dopo l’infezione“, riferisce Novavax.

Novavax ha anche indicato la sua intenzione di presentare una richiesta di autorizzazione di emergenza per il suo vaccino Covid-19 nel Regno Unito “nel secondo trimestre del 2021” e negli Stati Uniti successivamente. Inoltre, per la fine dell’anno è previsto un test sugli esseri umani.

Next Post

Dolby Vision HDR per Xbox serie X e Xbox Serie S

Microsoft lo aveva promesso da tempo, il supporto Dolby Vision HDR sta arrivando per i videogiochi su Xbox Series X e S. Diversi mesi dopo il lancio, Microsoft e Sony continuano a lavorare sull’esperienza sulle loro console, in particolare per portare sulle loro consolle a disposizione di tutti, funzioni già […]
Dolby Vision HDR per Xbox serie X e Xbox Serie S