Microsoft lo aveva promesso da tempo, il supporto Dolby Vision HDR sta arrivando per i videogiochi su Xbox Series X e S.
Diversi mesi dopo il lancio, Microsoft e Sony continuano a lavorare sull’esperienza sulle loro console, in particolare per portare sulle loro consolle a disposizione di tutti, funzioni già promesse. Ad esempio, molti attendono la possibilità di aggiungere un SSD alla PS5 e da parte di Microsoft si parla nuovamente del supporto Dolby Vision.

Dolby Vision HDR quanti giochi sono compatibili
Da diversi anni ormai, le console hanno iniziato a integrare il supporto HDR. Questa tecnologia permette di migliorare la qualità della visualizzazione fornendo allo schermo più informazioni, metadati sui contrasti e la luminosità di ogni parte dell’immagine da trasmettere.
Quando sono state lanciate le Xbox Series X e S, Microsoft ha offerto la compatibilità Dolby Vision per i contenuti video su servizi come Netflix o Disney +, ma non su Blu-ray o videogiochi. Oggi l’azienda sta iniziando a integrare i videogiochi nella sua offerta HDR.
Quali e quanti giochi sono compatibili con tale standard? La risposta non è ancora molto chiara. Fondamentalmente, spetta ad ogni gioco essere aggiornato per supportare Dolby Vision. Un contenuto pubblicato su Forbes riportato da The Verge mostra che a marzo gli utenti sono stati in grado di scoprire che tutti i giochi funzionano automaticamente in Dolby Vision.
Va ricordato che Microsoft offre anche una funzione “Auto HDR” per i giochi Xbox, in modo da offrire HDR anche su giochi non compatibili ed in particolare vecchi giochi Xbox e Xbox 360.
Microsoft offre per la prima volta ai membri del programma Insider nel ciclo alpha, la possibilità di testare la funzione Dolby Vision. È quindi necessario registrarsi al programma Insider per beneficiarne per il momento.
Dolby Vision sarà disponibile per i test a partire da questa settimana del 14 maggio 2021. Microsoft avverte che per una visualizzazione ottimale potrebbe essere necessario aggiornare il firmware della TV.