Dolby Vision HDR per Xbox serie X e Xbox Serie S

VEB

Microsoft lo aveva promesso da tempo, il supporto Dolby Vision HDR sta arrivando per i videogiochi su Xbox Series X e S.

Diversi mesi dopo il lancio, Microsoft e Sony continuano a lavorare sull’esperienza sulle loro console, in particolare per portare sulle loro consolle a disposizione di tutti, funzioni già promesse. Ad esempio, molti attendono la possibilità di aggiungere un SSD alla PS5 e da parte di Microsoft si parla nuovamente del supporto Dolby Vision.

Dolby Vision HDR per Xbox serie X e Xbox Serie S

Dolby Vision HDR quanti giochi sono compatibili

Da diversi anni ormai, le console hanno iniziato a integrare il supporto HDR. Questa tecnologia permette di migliorare la qualità della visualizzazione fornendo allo schermo più informazioni, metadati sui contrasti e la luminosità di ogni parte dell’immagine da trasmettere.

Quando sono state lanciate le Xbox Series X e S, Microsoft ha offerto la compatibilità Dolby Vision per i contenuti video su servizi come Netflix o Disney +, ma non su Blu-ray o videogiochi. Oggi l’azienda sta iniziando a integrare i videogiochi nella sua offerta HDR.

Quali e quanti giochi sono compatibili con tale standard? La risposta non è ancora molto chiara. Fondamentalmente, spetta ad ogni gioco essere aggiornato per supportare Dolby Vision. Un contenuto pubblicato su Forbes riportato da The Verge mostra che a marzo gli utenti sono stati in grado di scoprire che tutti i giochi funzionano automaticamente in Dolby Vision.

Va ricordato che Microsoft offre anche una funzione “Auto HDR” per i giochi Xbox, in modo da offrire HDR anche su giochi non compatibili ed in particolare vecchi giochi Xbox e Xbox 360.

Microsoft offre per la prima volta ai membri del programma Insider nel ciclo alpha, la possibilità di testare la funzione Dolby Vision. È quindi necessario registrarsi al programma Insider per beneficiarne per il momento.

Dolby Vision sarà disponibile per i test a partire da questa settimana del 14 maggio 2021. Microsoft avverte che per una visualizzazione ottimale potrebbe essere necessario aggiornare il firmware della TV.

Next Post

Studio tra i centenari, scoperto il loro segreto

Il Direttore della University of Southern California ha condotto un sondaggio tra i centenari. Lo studio ha coinvolto persone con più di 100 anni. Lo scopo di questo sondaggio era scoprire qual è il segreto della longevità e della buona salute delle persone. Walter Longo, il direttore, ha osservato che […]
Studio tra i centenari scoperto il loro segreto