Psicofonia: Sentire le voci dall’aldilà è possibile

VEB

Le psicofonie, fenomeni affascinanti e misteriosi, si posizionano tra il regno della scienza e quello del soprannaturale.

Questi suoni elettronici, registrati da vari dispositivi audio, sono spesso interpretati come segnali di attività paranormali. Questi eventi sfidano sia la nostra comprensione scientifica che le credenze nel soprannaturale, aprendo la possibilità di esistenze oltre la vita terrena.

Psicofonia Sentire le voci da aldila e possibile

L’origine delle psicofonie risale a Friedrich Jürgenson, un ornitologo e produttore televisivo originario dell’Estonia. Durante l’estate del 1959, mentre registrava i canti dei cardellini nelle foreste svedesi, Jürgenson incappò in un fenomeno inaspettato: una voce che sembrava rivolgersi direttamente a lui dal nulla.

Più tardi, realizzò che quella voce assomigliava a quella di sua madre defunta. Questo evento segnò l’alba di un nuovo capitolo nella ricerca paranormale, come descritto nel suo libro del 1964, “Voci dell’Universo”.

Un altro pioniere in questo campo fu Konstantine Raudive, la cui ricerca contribuì a popolarizzare ulteriormente il concetto di psicofonia. Raudive, noto per aver registrato numerose voci misteriose, pubblicò le sue scoperte, note come “voci di Raudive”, nel suo libro del 1968, “The Inaudible Becomes Audible”, accompagnato da un album di queste registrazioni.

Il fenomeno delle psicofonie, o parafonie, ha generato un ampio interesse e dibattito. Molti ricercatori dedicano le loro energie a decifrare questo mistero, mentre gli scettici ritengono che queste voci siano semplici invenzioni o fraintendimenti.

Alcune teorie tentano di spiegare le psicofonie.

Una suggerisce il ventriloquismo da parte dei ricercatori, un’idea che non ha trovato molto sostegno nella comunità scientifica. Un’altra teoria più accreditata è quella dell’interferenza radio, secondo cui le parole catturate dalle frequenze radio potrebbero essere scambiate per voci misteriose.

La spiegazione più intrigante, ma meno verosimile, le collega al soprannaturale, suggerendo che queste voci potrebbero essere messaggi da defunti, entità extraterrestri o echi del passato. Tuttavia, nessuna di queste ipotesi è stata definitivamente confermata dalla scienza.

Nel campo della scienza convenzionale, le psicofonie rimangono un enigma e cadono spesso sotto lo studio della parapsicologia, una disciplina che esplora fenomeni psicologici insoliti e controversi.

Next Post

Intelligenza artificiale trova nuovi farmaci per il cancro

La recente introduzione del machine learning nel campo della ricerca di immunomodulatori ha segnato un importante progresso in medicina. Questa innovazione è stata pionieristica da parte degli scienziati della Pritzker School of Molecular Engineering dell’Università di Chicago. Hanno identificato nuovi farmaci che potrebbero potenziare il sistema immunitario nella lotta contro […]
Intelligenza artificiale trova nuovi farmaci per il cancro