Pulire casa fa bene alla nostra salute

VEB

Pulire casa fa bene alla nostra salute mentale, lo rivela uno studio americano.

Una casa sporca e disordinata rende la vita difficile e scientificamente colpisce la nostra salute mentale. Ricerche ed esperti indicano che vivere in un luogo poco organizzato e pulito, è fonte di stress e ansia.

Pulire casa fa bene alla nostra salute
Foto@Pixabay

Uno studio dell’Università della California pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology delle coppie con bambini, mostra che le donne che affermano di avere una casa sporca e disordinata hanno livelli aumentati di cortisolo, l’ormone dello stress.

In coloro che non erano a conoscenza del disturbo, un gruppo che comprende la maggior parte degli uomini, i livelli ormonali sono diminuiti durante il giorno.

Un’altra ricerca, dell’Università del New South Wales, in Australia, apparsa nella pubblicazione scientifica Environment and Behaviour, indica che le cucine disorganizzate e da pulire, hanno portato le persone a perdere il controllo con il loro cibo ed hanno iniziato a mangiare di più.

Una casa disorganizzata scatena lo stress perché ci sono troppe “informazioni” per la nostra mente e cose da fare.

Una casa molto caotica finisce per renderci più ansiosi. E anche se questo stress è sottile, nel tempo innesca alcuni sintomi fisici ed emotivi, spiegano gli psicologi.

Durante la pandemia molte persone hanno aumentato il livello di organizzazione e pulizia, dedicandosi anche alla pulizia di piccoli dettagli, cose che invece non si fanno normalmente.

Col passare del tempo, ci si rende conto che lo sporco e la disorganizzazione, sono dannosi per la salute mentale.

Molte persone non puliscono o riordinano non perché sono sciatte, ma perché sono perfezioniste.

Queste sono persone che pensano che preferiscono non fare nulla se non si riesce a rendere la casa perfetta.

Next Post

Quella volta che Van Damme sfidò Steven Seagal

Jean-Claude Van Damme ha recentemente rivelato che Steven Seagal aveva declinato una proposta molto allettante per affrontarlo sul ring. In un’intervista con il giornale britannico The Telegraph, Van Damme, 63 anni, ha discusso del suo rapporto turbolento con Seagal, 71 anni, che risale agli anni ’90. Ha raccontato che Peter […]
Quella volta che Van Damme sfido Steven Seagal