Uno strano fenomeno simile ad un muro fatto di luce, è stato catturato sulla più grande luna di Saturno, Encelado, dalla sonda Cassini.
Nel 2005, la sonda Cassini ha avviato diversi passaggi ravvicinati di Encelado, rivelando la sua superficie e l’ambiente in modo più dettagliato. In particolare, Cassini ha scoperto pennacchi ricchi d’acqua che si sfogano dalla regione polare meridionale.
Secondo gli scienziati della NASA, i pennacchi hanno una composizione simile alle comete, sebbene recenti ricerche suggeriscano che gran parte dell’attività eruttiva sulla superficie della luna di Saturno Encelado potrebbe essere sotto forma di ampie eruzioni simili a cortine piuttosto che getti discreti.
- L’ipotesi che la Terra sia un’oasi protetta da civiltà esterne
- Perché la Luna non può più seguire l’orologio della Terra
- La reazione di Buzz Aldrin alle accuse sul falso allunaggio
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.




