Rigidità articolare, come prevenirla e combatterla

VEB

Può succedere in qualsiasi momento ed a qualsiasi età; un’attività faticosa, che si tratti di jogging, una partita di tennis o persino del giardinaggio, può causare rigidità e disagio articolare, limitando la libertà di movimento e diminuendo la mobilità tra i giovani e quelli più maturi.

Esistono diversi modi per mantenere le articolazioni sane e flessibili in modo da poter continuare a godere delle attività preferite.

Sebbene molte persone abbiano fatto affidamento sugli analgesici, che offrono solo un sollievo temporaneo, esistono integratori naturali che possono offrire benefici a lungo termine e aiutare a promuovere articolazioni più sane.

Due nutrienti in particolare: glucosamina e condroitina, hanno dimostrato di migliorare la struttura e la funzione delle articolazioni e della cartilagine.

Rigidita articolare come prevenirla e combatterla
foto@Wikimedia

Entrambi sono nutrienti che si trovano naturalmente nel corpo. La glucosamina aiuta il corpo a produrre i mattoni della cartilagine e aiuta a mantenere la cartilagine lubrificata e a mantenere la sua consistenza scivolosa.

La condroitina aiuta ad attrarre e trattenere i liquidi nella cartilagine, inibendo l’attività degli enzimi dannosi che distruggono la cartilagine.

Con l’invecchiamento del nostro corpo, la capacità di produrre alcuni dei nutrienti necessari per la costruzione della cartilagine diminuisce.

Ecco dove l’integrazione nutrizionale può aiutare. In uno studio effettuato anni fa, la combinazione di glucosamina e condroitina è stata efficace nel prevenire la progressione della perdita della cartilagine.

Oggi è disponibile un’ampia varietà di integratori alimentari di glucosamina e condroitina.

Inoltre, offre una gamma completa di forme di dosaggio e formule per soddisfare ogni preferenza, tra cui esclusive capsule più piccole e facili da deglutire, un’esclusiva formulazione a tripla forza per comodità, popolari softgel, una formula ad azione rapida e masticazioni di frutti di bosco dal sapore eccezionale.

C’è anche una formula specializzata Osteo Bi-Flex progettata per soddisfare le esigenze di cura delle articolazioni di un’attività ad alte prestazioni.

Sebbene non esista una “pozione magica” per alleviare il disagio e la rigidità associati ai problemi articolari, per ottenere il massimo beneficio dall’uso di integratori alimentari a prescindere dalla tua età, dovresti seguire un programma che prevede diversi cambiamenti nello stile di vita:

Perdere i chili di troppo per ridurre lo stress sulle articolazioni. Il tuo medico può darti consigli sui modi migliori per ridurre calorie e centimetri.

Inizia un programma di allenamento regolare. Sebbene molte persone credano che l’esercizio fisico possa “usurare” le articolazioni, la verità è che l’esercizio fisico regolare promuove il comfort articolare aumentando il flusso di liquidi alla cartilagine e rafforzando le strutture che circondano le articolazioni.

Allenati a un ritmo confortevole e costante. Conosci i segnali del tuo corpo e non sovraccaricarti.

Impara a sollevare correttamente, usando le gambe invece della schiena. Solleva e trasporta gli oggetti più piccoli nel palmo della mano invece che con le dita e, quando possibile, fai scorrere gli oggetti invece di sollevarli.

Mantieni una buona postura. Quando sei in piedi, tieni le gambe divaricate alla distanza delle spalle per equilibrio e supporto, piega i glutei e tieni le spalle indietro. Quando sei seduto, usa un piccolo cuscino per sostenere la parte bassa della schiena, se necessario, e mantieni i fianchi, le ginocchia e i piedi ad angoli di 90 gradi.

Non rimanere in una posizione troppo a lungo. Sposta il peso e allunga di tanto in tanto per evitare che le articolazioni si irrigidiscano.

Usa un cuscino che supporti il ​​collo per ridurre lo stress intorno al collo e alle spalle durante il sonno.

Next Post

Programma il suo computer e guadagna 90mila euro all'anno

La pandemia di coronavirus ha costretto milioni di persone a passare al lavoro a distanza. Hanno comprato nuovi computer e laptop, hanno dovuto attrezzare il posto di lavoro e sopportare il fatto che a casa è spesso rumoroso e non tutti hanno una stanza separata. Inoltre, se in ufficio decine […]
Programma il suo computer e guadagna 90mila euro anno