Rubano 4 opere di Andy Warhol ma ne buttano due

VEB

Un colpo tanto spettacolare quanto malriuscito ha scosso la tranquilla cittadina di Oisterwijk, nei Paesi Bassi. Durante la notte tra giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, la galleria d’arte MPV, situata nel cuore della Dorpsstraat, è stata teatro di un furto che ha visto protagonisti due preziosi dipinti dell’iconico artista americano Andy Warhol. Secondo quanto riportato, i ladri hanno utilizzato un esplosivo per fare irruzione nella struttura, ma il piano non è stato eseguito senza intoppi.

Rubano 4 opere di Andy Warhol ma ne buttano due
foto@Erik Drost, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Un Esplosivo per Sfondare l’Ingresso

Le indagini della polizia locale hanno rivelato che i ladri hanno utilizzato un potente esplosivo per abbattere l’ingresso laterale della galleria. L’esplosione è stata così violenta che le finestre di edifici vicini sono andate in frantumi, svegliando i residenti con un forte boato. “Sembrava che tutto fosse volato in aria,” ha dichiarato un testimone a Omroep Brabant.

Il Bottino: Solo Due Dipinti di Quattro

I malviventi sono riusciti a trafugare quattro dipinti della celebre serie “Reigning Queens” di Andy Warhol. Tuttavia, due delle opere, raffiguranti la regina Beatrice dei Paesi Bassi e la regina Ntombi Tfwali di Eswatini, sono state abbandonate per strada. Secondo le prime ricostruzioni, i ladri hanno probabilmente lasciato i due ritratti poiché non riuscivano a farli entrare nel veicolo con cui sono fuggiti. Le opere che sono riusciti a portare via rappresentano invece la regina Elisabetta II di Gran Bretagna e la regina Margherita di Danimarca.

Opere Destinate a una Importante Fiera d’Arte

Le opere di Warhol erano state esposte nella galleria MPV in vista della prestigiosa PAN Amsterdam Art Fair, in programma per la fine di novembre. I dipinti erano destinati alla vendita come set e avevano un valore economico considerevole. Secondo i media locali, l’intera serie, composta da 16 serigrafie realizzate nel 1985, è tra le creazioni più rilevanti dell’artista, scomparso solo due anni dopo, nel 1987, e considerato uno dei massimi esponenti dell’arte del XX secolo.

Un Colpo che Riaccende i Riflettori sulla Sicurezza

Questo furto ha riportato al centro dell’attenzione la questione della sicurezza nelle gallerie d’arte, specialmente in prossimità di eventi di grande richiamo come la PAN Amsterdam Art Fair. La polizia continua a indagare e a raccogliere testimonianze nella speranza di recuperare i capolavori di Warhol e assicurare i responsabili alla giustizia.

Next Post

Prove Schiaccianti: 5 Nazioni Confermano lo Sbarco sulla Luna

I teorici del complotto che negano lo sbarco sulla Luna hanno ricevuto nuove e inequivocabili prove che confermano l’autenticità della storica missione Apollo 11, grazie a fotografie provenienti da cinque diverse nazioni. Anche dopo decenni, l’impresa di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi uomini a camminare sulla superficie lunare, […]
Prove Schiaccianti 5 Nazioni Confermano lo Sbarco sulla Luna