Sai cosa sono i carati?

VEB

Sicuramente ci sarà capitato di andare in una gioielleria a comprare un monile prezioso, o quantomeno ce lo siamo visti regalare, con tanto di garanzia che attestava il suo valore espresso in carati.

Ma cosa sono i carati?

Il carato è l’unità di misura della gemma. La parola deriva dal greco e significa “seme di carrubo”, il quale veniva usato come unità di misura nella pesata delle gemme: il carato veniva infatti usato già nell’antichità nell’ambito del commercio.

Ciascun carato pesa 0,20 grammi per cui un diamante da 5 carati pesa 1 grammo.
Ma i carati vengono usati anche quando si parla di gioielli d’oro, ed in questo caso si fa riferimento alla quantità d’oro che contiene un gioiello o un lingotto espresso in ventiquattresimi.

Più nello specifico, l’oro è un metallo tenero e per assicurarne la durata è necessario associarlo ad altri metalli capaci di attribuirgli la giusta durezza: il carato è un’unità di misura che corrisponde a 41,67 millesimi di grammo di oro nella lega.

Next Post

Immagini shock: Regno Unito, una caccia alla volpe spietata

Il membro di un’associazione contro la caccia alla volpe nel Regno Unito, la Kent Hunt Saboteurs, è intervenuto ad East Guldeford, nell’East Sussex, durante una battuta di caccia, trovandosi dinanzi all’orrore e alla violenza con la quale vengono perseguitate le volpi per denunciare l’illegalità con la quale ancora oggi viene […]