Scegliere un’auto di qualità per le persone con disabilità: cosa devi sapere?

VEB

La scelta di un’auto per disabili è molto importante e bisogna tenere conto di una serie di caratteristiche. Queste auto ti consentono di godere dell’indipendenza personale e di continuare a vivere la tua vita nonostante la disabilità. Le vetture operano con modifiche che ne consentono una facile trasportabilità a bordo, e sono disponibili diversi modelli che variano in base ai prezzi di mercato ma anche per una serie di altre caratteristiche. Ci sono anche aziende come Allied Mobility, che forniscono auto di alta qualità per le persone con disabilità che consentono loro di muoversi agevolmente e semplificano la loro vita quotidiana. Ma vediamo, prima di scegliere un’auto per disabili, quali caratteristiche controllare.

Trasporto disabili, sconti e agevolazioni sulle auto

L’acquisto di auto per disabili prevede delle agevolazioni previste dalla legge 104 del 1992 in cui è possibile avere una riduzione dell’IVA dal 22 fino al 4% e anche l’esenzione del pagamento del bollo per quanto riguarda il motore diesel. I disabili che possono accedere a queste agevolazioni sono quelli gravi che hanno quindi, necessità di assistenza, sia nella sfera delle relazioni che in quella individuale. Chi ha difficoltà deambulatorie o motorie ridotte – o parzialmente tali – rientra nella categoria di coloro che possono ottenere questa tipologia particolare di sconto. Ovviamente, l’agevolazione dell’IVA che arriva il 4%, vale per automobili a benzina massimo fino a 2000 di cilindrata così come a Diesel, massimo fino a 2800 di cilindrata. L’agevolazione interessa anche accessori funzionali per i disabili ed eventuali optional. È chiaro che la riduzione dell’IVA può essere considerata valida solo se il veicolo viene tenuto almeno per due anni, a meno che non vi sia stato un furto che quindi, obbliga il proprietario ad acquistare una nuova vettura. Oltre all’esenzione del bollo auto, c’è anche la possibilità di non pagare l’imposta sul passaggio di proprietà, in caso di vendita dell’ automobile.

Scegliere auto di qualita per le persone con disabilita

Le caratteristiche di un’auto per disabili

Un’auto per disabili deve avere una serie di caratteristiche che sono fondamentali. Molte persone, almeno 4,1 milioni in Italia utilizzano veicoli di questo genere e ogni giorno hanno difficoltà nella scelta per cercare di capire quali funzioni sono necessarie a questo tipo di auto. Innanzitutto, bisogna tenere presenti:

  • la sicurezza,
  • la tecnologia a disposizione,
  • il comfort
  • lo spazio
  • la modernità
  • la semplicità dell’automobile.

Cosa valutare in un’auto per disabili

Nel fare una scelta di un’auto per disabili, ad avere un ruolo cruciale è la sicurezza. Ecco perché bisogna fare in modo che ci siano sistemi di ancoraggio, ad esempio, per la carrozzina, cinture di sicurezza speciali e tutto quello che garantisce un viaggio senza problemi. Inoltre, il comfort e lo spazio sono importantissimi perché bisogna valutare quanto spazio serve per la carrozzina, capire se è possibile muoversi in entrata e in uscita. E’ fondamentale che ogni movimento si possa fare sempre da comodi. Anche la tecnologia è cruciale. Basti pensare, che questo tipo di automobili, devono essere garantite con tecnologie all’avanguardia come se un sollevatore con una piattaforma oppure un abbassamento del pianale, in modo tale da fare una rampa per entrare all’interno dell’auto. All’interno, inoltre sempre per questioni di sicurezza, deve essere presente un pavimento antiscivolo di solito fatto in alluminio mandorlato, che è resistente e leggero. Tutte le auto più moderne hanno una serie di possibilità in più di garantire comodità ai disabili. Ad esempio, ci sono le auto che hanno una serie di servizi tecnologici, che aiutano ulteriormente a rendere facile e fruibile questo tipo di vettura.

Next Post

I modi migliori per guadagnare velocemente online

Guadagnare soldi online facilmente senza investimenti? È possibile. Infatti, la rete ha dato la possibilità a tantissime persone di accedere al mondo del lavoro senza troppe difficoltà. Secondo le attuali stime, fare soldi on line è più facile di quello che si pensa. Basti valutare che, soprattutto le generazioni più […]
I modi migliori per guadagnare velocemente online