Scienza: Pronomi e preposizioni nel linguaggio di chi tronca una relazione

VEB

Un gruppo di ricercatori ha scoperto di poter prevedere quando una relazione sta per finire identificando indizi sottili nel modo in cui le persone si esprimevano online, indipendentemente dall’argomento di cui stavano discutendo.

Pronomi e preposizioni nel linguaggio di chi tronca una relazione

La nuova ricerca mostra che ci sono indizi nascosti nelle e-mail e nei post sui social media che rivelano che la fine di una relazione sta arrivando prima che uno dei partner lo sappia.

Un team guidato dalla studentessa di dottorato Sarah Seraj dell’Università del Texas, Austin, ha analizzato oltre un milione di post scritti sulle loro relazioni da circa 7.000 utenti del forum sui social media Reddit.

I soggetti erano stati identificati perché avevano scritto sulla rottura con un partner di lunga data.

La sig.ra Seraj ha riferito al portale Daily Star, che la loro ricerca includeva sia persone che venivano scaricate o che lasciavano i loro partner.

Il team ha quindi scansionato i post che avevano pubblicato per diversi mesi prima della rottura utilizzando il software Linguistic Inquiry e Word Count (LIWC).

Molti di loro non sono riusciti a capirlo“, ha detto, ma c’erano indizi distinti nel linguaggio che hanno usato prima del crollo della relazione.

Una lezione inaspettata dalla ricerca è stata che più a lungo si è soffermato sul loro amore perduto, più è stato difficile per loro superarlo.

Rielaborare le loro storie potrebbe aver reso loro più difficile la guarigione“, ha detto la signora Seraj.

Indipendentemente dal fatto che i soggetti sapessero o meno che la fine era vicina, iniziarono a usare meno certi tipi di parole – iniziarono a usare parole come “un” “il” “in” e “a” – tutte parole associate al pensiero analitico.

I ricercatori hanno detto che queste parole indicavano un pensiero “tipicamente spassionato e ‘freddo’, in cui la persona espone un problema in modo ragionato“.

Allo stesso tempo, parole come “io” e “noi” hanno cominciato a figurare più spesso nella loro scrittura.

Questo linguaggio più personale e informale è apparso sempre più frequentemente nei loro post con l’avvicinarsi delle rotture di relazioni.

Sembra che anche prima che le persone si rendano conto che sta per accadere una rottura, inizia a influenzare le loro vite“, ha riferito Seraj.

Gli stessi cambiamenti linguistici sono apparsi anche quando le persone non parlavano della loro relazione“.

Ha aggiunto che il segno finale di una rottura imminente è stato un aumento del vocabolario legato alla “elaborazione cognitiva“.

Parole come “capire” e “significato“, “perché” e “risultato” e “sarebbe” e “dovrebbe” hanno cominciato a comparire più frequentemente nella lingua dei soggetti.

Seraj dice che questi segnali verbali mostrano che lo scrittore sta cercando di dare un senso alla loro situazione senza capire esattamente cosa sta succedendo.

Questi sono segni che qualcuno sta portando un carico cognitivo pesante“, dice.

Stanno pensando o lavorando su qualcosa e stanno diventando più concentrati su se stessi“.

Gli esseri umani non notano queste minuscole parole nel linguaggio quotidiano, ma raccontano una storia segreta su di noi, spiega Seraj.

Non ci accorgiamo davvero quante volte usiamo preposizioni, articoli o pronomi“, dice, “ma durante uno sconvolgimento personale, queste parole possono dirci molto sul nostro stato emotivo e psicologico“.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences , rappresenta la prima volta che questo tipo di analisi è stato applicato alle relazioni umane in questo modo.

Next Post

Quanti colori nell'immagine? Il test diventa virale

Migliaia di persone sono rimaste stupefatte dall’illusione ottica, che è diventata virale su Twitter, lasciando molti utenti dei social media perplessi nel dare una risposta. Sul web sono rimasti confusi nel commentare di un’immagine che conteneva uno spettro di colori. La domanda delle persone è: “Quanti colori vedi?“. Le risposte […]
Quanti colori ne immagine