Dieta: Mangiare molte uova fa bene alla salute

VEB

Fino a poco tempo il consumo di uova era associato ad un aumento del colesterolo e al rischio di malattie cardiovascolari, ma dopo aver analizzato tutte le prove scientifiche accumulate finora sulle uova, i ricercatori internazionali concludono che il consumo di quattro uova a settimana è salutare per il cuore.

Questo è lo studio più esaustivo che sia stato pubblicato fino ad oggi sul consumo di uova e sulla salute cardiovascolare“, sottolinea il Center for Biomedical Research in the Physiopathology of Obesity and Nutrition Network (CIBEROBN), che ha partecipato insieme a dieci esperti delle università in Italia, Polonia, Danimarca, Olanda, Svizzera e Spagna.

Dieta Mangiare molte uova fa bene alla salute

In Spagna, lo studio, pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, è stato condotto da Miguel A. Martínez González ed Estefanía Toledo dell’Università di Navarra. La conclusione è che probabilmente non ci sono ragioni scientifiche serie per scoraggiare il consumo di uova nella popolazione generale“, spiega Toledo.

Allo stesso modo, mangiare in media un uovo al giorno non era associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, ad eccezione di insufficienza cardiaca  e solo negli studi che erano stati condotti negli Stati Uniti o in quelli che erano stati condotti tra coloro che erano precedentemente diabetici. “I diabetici dovrebbero essere raccomandati per mantenere l’assunzione di un massimo di 4 uova a settimana, ma non di più“, spiega il ricercatore.

Fatta eccezione per la suddetta relazione avversa, presente solo nei diabetici e solo negli americani, per l’insufficienza cardiaca, per tutti gli altri aspetti delle malattie cardiovascolari (infarti , ictus , morti cardiovascolari, malattie cardiovascolari totali), il consumo di uova tende piuttosto ad essere protettivo rispetto dannoso“, sottolinea.

Estefanía Toledo chiarisce che questi risultati consentono di difendere il motivo per cui la maggior parte della popolazione può sostenere un consumo fino a 4 uova a settimana.

Si ipotizza che la polemica che uno studio condotto negli Stati Uniti potrebbe produrre ai suoi tempi potrebbe essere dovuta al fatto che l’uovo è solitamente accompagnato lì da altri cibi meno sani come il bacon, soprattutto a colazione. Non lo è. chiaro che avrà questi effetti negativi quando farà parte di un modello alimentare sano come il modello alimentare tradizionale mediterraneo“, aggiunge.

D’altra parte, ci sono molti aspetti positivi in ​​questo alimento, “è una fonte di proteine ​​di alta qualità e molti micronutrienti con effetti benefici, come funzioni antiossidanti e antimicrobiche. Inoltre, ha altri vantaggi grazie alla sua grande versatilità culinaria. e il suo prezzo accessibile“, ha concluso l’esperto.

Next Post

Scienza: Pronomi e preposizioni nel linguaggio di chi tronca una relazione

Un gruppo di ricercatori ha scoperto di poter prevedere quando una relazione sta per finire identificando indizi sottili nel modo in cui le persone si esprimevano online, indipendentemente dall’argomento di cui stavano discutendo. La nuova ricerca mostra che ci sono indizi nascosti nelle e-mail e nei post sui social media […]
Pronomi e preposizioni nel linguaggio di chi tronca una relazione