Scoperto pianeta gioviano caldo a 480 anni luce di distanza

VEB

Un pianeta gioviano caldo è stato scoperto a 480 anni luce di distanza.

Un pianeta gioviano è un pianeta gigante dalle dimensioni simili a quelle del nostro Giove, nel sistema solare.

Ne sono stati scoperti diversi ultimamente, e questo appena individuato si trova a orbitare intorno alla stella Tap 26, una stella variabile appartenente alla categoria T Tauri.

Il pianeta si trova alla distanza di circa 480 anni luce dalla Terra, e ruota intorno alla propria stella di riferimento in 10 giorni.

Per ruotare in maniera così veloce, essendo anche così grande, deve essere vicinissimo a Tap 26, altrimenti la forza di gravitazione lo farebbe cadere sulla stella stessa.

Il pianeta è stato chiamato Tap 26 b dagli scopritori, un team di astronomi dell’università di Tolosa. Il relativo studio è stato pubblicato sull’archivio online arXiv.org.

La rilevazione del nuovo pianeta è stata fatta attraverso il CFHT Telescope, che si trova nelle Hawaii, in cima al vulcano Mauna Kea.

All’agenzia Spaziale Italiana spiegano che il nuovo pianeta è leggermente più grande di Giove e ha una massa maggiore di circa il 66% .

La stella intorno alla quale orbita possiede una massa simile al nostro Sole, ma è più vecchia di 17 milioni di anni.

Next Post

Rimini, la ragazza sfigurata si sfoga: voglio tornare a cantare

Gessica Notaro, la ragazza di Rimini sfigurata probabilmente dall’ex fidanzato, si sfoga: “Voglio tornare a vedere e a cantare”. La ragazza è tuttora ricoverata all’Ospedale Bufalini di Cesena e rischia di perdere la vista da un occhio. La ragazza dice: “Anche se rimango sfigurata, se mi ha ridotto a un […]
Rimini, la ragazza sfigurata si sfoga: voglio tornare a cantare