Scopri il segreto delle mani: la piega extra nel mignolo che pochi conoscono

VEB

Una caratteristica unica che poche persone possiedono è rappresentata da una piega extra nella parte inferiore del mignolo. Sei uno di loro? Dai un’occhiata alle tue mani adesso: se sei nella maggioranza, noterai che il tuo mignolo presenta due pieghe. Tuttavia, se hai una terza piega, fai parte di un gruppo molto esclusivo e raro di individui che possiedono una caratteristica chiamata traverso interfalangeo extra.

Scopri il segreto delle mani la piega extra nel mignolo che pochi conoscono
Scopri il segreto delle mani la piega extra nel mignolo che pochi conoscono (Foto@Pixabay)

Potresti pensare che suoni complicato, ma in realtà significa semplicemente che hai una piega extra nel mignolo. Le falangi, come probabilmente saprai, sono le ossa che costituiscono le dita delle mani e dei piedi, con ogni dito che ne possiede tre e il pollice solo due. Se non ti piace chiamarlo traverso interfalangeo extra perché suona troppo “strano” per i tuoi gusti, puoi optare per il termine “piega di flessione digitale soprannumeraria“. Entrambe le opzioni sono valide.

Ora, se osservi attentamente le tue mani, noterai che la piega extra si trova probabilmente appena sopra il punto in cui andrebbe l’anello sul mignolo. Sebbene la maggior parte delle volte si manifesti su quel dito, è possibile trovarla anche su altri. Non ci sono molte ricerche sull’argomento, semplicemente perché… perché? Ma gli studi limitati che sono stati condotti tendono a concentrarsi sul mignolo.

La piega extra nel mignolo (Foto@Reddit)

Riguardo alla rarità di questa caratteristica, nel 1978, degli scienziati giapponesi raccolsero dati da 551 persone e scoprirono che solo sei mignoli su 1.102 (uno per mano, ovviamente) presentavano questa piega extra. C’è un dato affascinante: Tutti gli uomini avevano questa caratteristica solo su un mignolo, mentre nelle donne si presentava su entrambe le mani. Un altro studio, che coinvolse circa 307 persone, suggerì che questa anomalia fosse più comune negli uomini che nelle donne. Tuttavia, si tratta di uno studio limitato, quindi è necessario interpretarlo con cautela.

Non esistono informazioni specifiche riguardo alla causa di questa caratteristica né alla sua connessione con altre condizioni. Probabilmente è correlata alla genetica, ma il poco interesse scientifico che ha suscitato si deve al fatto che non sembra un argomento particolarmente utile o interessante per la scienza medica. Tuttavia, potrebbe trovare un’applicazione nel campo della medicina legale. Poiché è così rara, potrebbe essere utilizzata per identificare l’impronta digitale di un individuo coinvolto in un crimine o un’indagine. Proprio come una cicatrice, un tatuaggio o qualsiasi altra caratteristica distintiva, potrebbe essere utilizzata in quel contesto.

Next Post

La misteriosa figura del Triste mietitore scatena una valanga di paragoni online mentre la polizia cerca di identificarlo

In un appello pubblico insolito, la polizia del North Yorkshire ha chiesto l’aiuto del pubblico per identificare una figura misteriosa avvistata nei filmati delle telecamere a circuito chiuso. L’uomo, vestito interamente di nero e con un cappuccio che nasconde una testa calva, è stato subito accostato al famoso personaggio del […]
La misteriosa figura del Triste mietitore scatena una valanga di paragoni online mentre la polizia cerca di identificarlo