Seconda fase di sperimentazione per il vaccino contro il diabete giovanile

VEB

Se si parla continuamente del diabete di tipo 2, quello che compare nella popolazione adulta ed è causato dalla cattiva alimentazione e dagli errati stili di vita, troppo spesso ci si dimentica delle tante, troppe difficoltà che crea il diabete giovanile, una malattia autoimmunitaria che colpisce bambini e ragazzi.

Eppure una speranza arriva in queste ore dallo studio clinico Pre-POINT coordinato da Joerg Hasford dell’Università Ludwig Maximilians a Monaco: la ricerca infatti è entrata nella sua seconda fase e si è sempre più vicini a brevettare un vaccino capace di prevenire proprio questo tipo di diabete.

Secondo una nota dell’ateneo tedesco, i ricercatori testeranno il vaccino su bebè di 6-24 mesi somministrandoglielo per bocca e seguiranno la salute dei bambini a lungo termine per vedere se i piccoli si ammaleranno o meno di diabete giovanile.

Nella fase uno della sperimentazione, l’insulina orale ha dimostrato di essere ben tollerata e sicura. Ipoglicemia o altri effetti negativi, come le allergie non si sono verificate.

Next Post

Johnny Depp da domani al cinema con "Black Mass- L'ultimo gangster"

Presentato in anteprima mondiale, fuori concorso, alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia lo scorso 4 settembre 2015, arriverà nelle sale cinematografiche italiane proprio domani, 8 ottobre 2015. Stiamo parlando nello specifico del nuovo film del 2015 diretto dal regista, sceneggiatore e attore statunitense Scott Cooper ed intitolato “Black […]