Secondo il popolo dei social esiste un nuovo misterioso virus in giro

VEB

Sui social media, in particolare su TikTok, circolano voci di un “virus sconosciuto” che causerebbe sintomi persistenti come stanchezza, perdita dell’odore, febbre e nausea.

Secondo il popolo dei social esiste un nuovo misterioso virus in giro
Foto@Pixabay

Queste segnalazioni provengono da individui che, nonostante abbiano tali sintomi per settimane, risultano negativi ai test per il Covid-19, così come ad altri test per influenze e infezioni comuni.

Un utente ha condiviso la propria esperienza di malattia, durata due settimane, con sintomi intensi e test negativi per varie malattie, compreso il Covid-19.

Tuttavia, specialisti del settore medico chiariscono che non ci sarebbe alcun “virus sconosciuto” in circolazione.

Affermano che i sintomi descritti rientrano nelle manifestazioni di malattie stagionali già note. Marcus Plescia, dell’Associazione dei funzionari sanitari statali e territoriali degli Stati Uniti, ha sottolineato che questi sintomi sono tipici di virus comuni che circolano regolarmente. Ha anche osservato che le misure di confinamento e la maggiore attenzione alla salute personale, seguite alla pandemia, potrebbero aver reso le persone più sensibili alle malattie comuni.

Georges Benjamin, dell’American Public Health Association, ha menzionato una sorta di “amnesia collettiva” riguardo alla prevalenza di malattie respiratorie prima della pandemia, evidenziando l’aumento di attenzione verso malattie per le quali sono stati sviluppati vaccini di recente, come l’RSV, rispetto a quelle senza vaccino come il comune raffreddore, causato da una vasta gamma di virus.

Alcuni esperti suggeriscono che i risultati falsi negativi dei test casalinghi per il Covid-19 potrebbero giocare un ruolo, così come l’aumento dell’ansia legata alla pandemia che ha minato la fiducia nel personale sanitario, alimentando la diffusione di informazioni errate da parte di influencer su TikTok.

Callum Hood, del Center for Countering Digital Hate, ha criticato l’incapacità dei social media di gestire la disinformazione sanitaria durante la pandemia, che ha eroso la fiducia negli esperti medici e promosso la diffusione di figure ingannevoli online.

Next Post

Se hai questa personalità sei destinato a restare solo

Le persone solitarie sono quelle che per natura o per scelta conducono la loro vita in solitudine, influenzate da tratti distintivi della loro personalità che le predispongono a preferire l’isolamento. Tali individui optano consapevolmente per un’esistenza meno sociale, trovando conforto e soddisfazione nella propria compagnia, lontani dalle interazioni frequenti con […]
Se hai questa personalita sei destinato a restare solo