Sei già in tema natalizio? Fa male alla salute

VEB

Se stai già ascoltando le canzoni di Natale, ci sono brutte notizie in merito.

Le decorazioni hanno cominciato a fare la loro comparsa già da tempo nei centri commerciali e quelle commoventi pubblicità festive in tv.

Molte persone credono anche che già da novembre, ed il primo periodo di dicembre, sia normale cominciare ad entrare nello spirito natalizio magari ascoltando canzoni a tema.

Ma un nuovo studio rivela che ascoltare troppo spesso i nostri “successi” festivi preferiti potrebbe essere dannoso per la nostra salute mentale.

Basta spendere un pensiero per le persone che lavorano nel mondo del commercio, chi ha un’attività commerciale o chi lavora in un centro commerciale, tutti costretti ad ascoltare i classici con un costante “loop” per ben due mesi.

La psicologa clinica Linda Blair ha detto a Sky News che ascoltare troppo le canzoni di Natale può impedirti di concentrarti su qualsiasi altra cosa.

Ha detto: “Le persone che lavorano nei negozi a Natale devono, quasi sempre, sintonizzarsi su stazioni radio con musica natalizia, ma in realtà ascoltare sempre le stesse canzoni impedirebbe di concentrarsi”.

Perché utilizzi tutta la tua energia cercando di non sentire ciò che stai ascoltando.

Victoria Williamson, PhD, che conduce ricerche sulla psicologia della musica presso Goldsmiths, ritiene che ascoltare troppo presto le canzoni in periodo festivo, può rovinare poi, i reali giorni di festa.

Durante un’intervista con NBC News ha affermato che ascoltarli troppo potrebbe avere un impatto psicologico noto come “semplice effetto dell’esposizione“.

Ha detto: “Esiste una relazione tra il numero di volte in cui sentiamo la musica che ci piace e la nostra successiva reazione ad essa“.

In parole povere, significa che quando ascoltiamo per la prima volta la nostra prima canzone di Natale ci piace, e dopo ci piace ancora di più.

Tuttavia quando si arriva al “picco massimo“, subentra la noia e successivamente il fastidio.

Ciò significa che mentre amiamo ascoltare una canzone natalizia ogni volta che andiamo al supermercato, tutto questo sarà rovinato successivamente quando arriveranno i giorni della vigilia e del Natale, ascoltando le stesse canzoni in casa.

Quindi forse è meglio attenersi alla nostra normale playlist per ora, almeno fino a metà dicembre.

Next Post

Miss Mondo, incoronata la messicana Vanessa Ponce de Leon

Alta, mora, bellissima, intelligente e preparata: nelle scorse ore è stata incoronata Miss Mondo 2018, premiando una ragazza dalla bellezza mozzafiato ma anche colta, laureata ed impegnata socialmente. La nuova Miss Mondo è Vanessa Ponce de Leon, 26 anni, prima Miss Messico a riuscire a conquistare lo scettro. Vanessa, oltre […]