Vai al contenuto
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Home
  • Siamo pronti ad introdurre la nuova digital tax
  • Economia

Siamo pronti ad introdurre la nuova digital tax

VEB Ott 11, 2019

Con netto ritardo, l’Europa si è accorta di star perdendo una miriade di introiti dai grandi colossi tecnologici, che proprio in Europa possono contare su un bacino di utenza ampissimo, pagando però pochissime tasse, quando non addirittura alcuna.

Negli ultimi mesi si è lavorato alacremente per porre rimedio a questa “mancanza”, che potenzialmente potrebbe rimpinguare per bene le tasse statali, e stavolta neppure l’Italia si è fatta trovare impreparata: a partire dal prossimo anno verrà infatti introdotta una nuova tassa.

“In Italia la digital tax entrerà in vigore dal primo gennaio, è uno dei componenti della Manovra”, ha spiegato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, al termine dell’Ecofin.

📱
Veb è anche su Android Leggi curiosità, misteri e tecnologia direttamente dall’app. Scarica gratis →

Si tratta, come si è avuto modo di illustrare abbondantemente negli ultimi mesi, di una tassa con una aliquota unica al 3% sui ricavi delle imprese con oltre 750 milioni di fatturato di cui almeno 5,5 derivanti da prodotti online. Colpisce quindi non solo i colossi come Amazon e Google, ma anche le vendite online, la pubblicità, la trasmissione dati e le piattaforme digitali.

La digital tax “c’era ma non era ancora operativa. Vogliamo che sia collocata all’interno di una misura definita sul piano internazionale”, ha poi aggiunto il ministro.

Ricordiamo che il decreto del Mef concertato con il Mise sarebbe dovuto arrivare entro il 30 aprile ma è poi slittato sia per ragioni tecniche sia per i dissidi registrati nel quadro europeo.

📱 Ti piace Veb? Portalo con te

Continua a scoprire curiosità, misteri, tecnologia e storie sorprendenti anche dall'app Veb.

Scarica gratis per Android
VEB
VEB
La redazione di Veb.it pubblica notizie, curiosità e approfondimenti su misteri, tecnologia, scienza e temi di attualità.
Tutti gli articoli →
Tags: digital tax

Post navigation

Precedente Test: Quale oggetto attira di più la tua attenzione?
Successivo Test personalità: Cosa vedi prima nell’immagine?

Leggi anche

Chernobyl 40 anni dopo: cosa sta succedendo davvero al DNA degli animali nella Zona di Esclusione
  • Misteri e insolito

Chernobyl 40 anni dopo: cosa sta succedendo davvero al DNA degli animali nella Zona di Esclusione

Ott 25, 2026
Libri incatenati agli scaffali: come funzionavano le biblioteche medievali e rinascimentali
  • Curiosità

Libri incatenati agli scaffali: come funzionavano le biblioteche medievali e rinascimentali

Ott 25, 2026
Perché gli oggetti che possediamo ci sembrano valere molto più del loro prezzo reale
  • Mente e Salute

Perché gli oggetti che possediamo ci sembrano valere molto più del loro prezzo reale

Ott 25, 2026
Perché la ricarica delle auto elettriche crolla di velocità superato l’80%
  • Tecnologia

Perché la ricarica delle auto elettriche crolla di velocità superato l’80%

Ott 25, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews di AF themes.