Sono in molti a credere nelle persone ombra

VEB

In tutto il mondo sono state segnalate persone descritte come figure umanoidi di colore scuro, spesso avvistate nelle abitazioni durante le ore notturne, sia in movimento che semplicemente ferme.

Sono in molti a credere nelle persone ombra

Questi avvistamenti, noti come “Shadow People” o “Persone Ombra“, sono associati a intensi sentimenti di paura e angoscia. Tali entità si manifestano tipicamente come sagome oscure, prive di dettagli facciali come bocca e naso, con alcuni racconti che menzionano occhi rossi brillanti.

Le persone ombra sembrano presentare una forma che varia da una sagoma piatta e bidimensionale a una figura tridimensionale, nebulosa e distorta. Le loro azioni sono caratterizzate da movimenti rapidi e irregolari, spesso descritti come saltellamenti tra le pareti o attraverso la stanza, e talvolta vengono osservate ferme in posizioni inquietanti, come in mezzo a una porta o accanto a un muro, fissando il pavimento. In alcuni casi, appaiono indossando mantelli o cappelli.

Sebbene la maggior parte degli incontri con le persone ombra non sia stata violenta, una minoranza di testimoni ha riportato di essersi sentita minacciata o, in rari casi, di essere stata attaccata. Queste entità sembrano consapevoli della presenza umana e tendono a indurre negli osservatori sensazioni di disagio o terrore, pur non tentando una comunicazione diretta o un avvicinamento fisico.

Numerose teorie tentano di spiegare la natura delle persone ombra, spaziando dalla parapsicologia, che suggerisce possano essere manifestazioni post-mortem, alla demonologia e teorie che le collegano a pratiche di magia nera. Altre ipotesi le descrivono come creature di altre dimensioni o realtà, o addirittura come entità legate agli alieni.

Dal punto di vista scientifico, sono state avanzate diverse spiegazioni per i fenomeni associati alle persone ombra, tra cui allucinazioni indotte da sostanze, disturbi psichiatrici, e fenomeni psicologici come la pareidolia — la tendenza a percepire pattern riconoscibili in stimoli visivi casuali — e l’ipnagogia, uno stato di semi-coscienza tra la veglia e il sonno in cui possono emergere immagini vivide accompagnate da sensazioni di paura.

Altre teorie includono l’influenza di campi elettromagnetici sui lobi temporali del cervello, che potrebbero indurre stati alterati di percezione e allucinazioni.

Next Post

Cosa sognano le persone prima di morire?

Per un decennio, il team del Buffalo Hospice e del Palliative Care Center ha esaminato le esperienze oniriche dei loro pazienti in fase terminale. Questo studio ha rivelato che esistono numerose similarità tra i sogni di questi individui. Basandosi su un campione di 13.000 persone, è emerso che l’88% dei […]
Cosa sognano le persone prima di morire