SpaceX esplode in volo, era tutto programmato

VEB

Nonostante l’esplosione avvenuta in volo, poco dopo il decollo, del razzo SpaceX, Elon Musk ha parlato di “grande successo“.

SpaceX ha fatto esplodere di proposito un razzo Starship, secondo i rappresentanti dell’azienda. Il motivo erano problemi con i motori del dispositivo.

SpaceX esplode in volo era tutto programmato
SpaceX (Foto@Pixabay)

La compagnia ha spiegato che tre dei 33 motori del primo stadio dell’acceleratore Super Heavy si sono guastati all’inizio, e più andava in quota il razzo, più motori continuavano a peggiorare. 

Dopo che il razzo si è attorcigliato e ha perso quota, è stato dato il comando di terminare il volo sia per la nave che per il booster, il che ha provocato un’esplosione.

L’incidente del razzo è avvenuto di recente e il mondo ne sta discutendo le conseguenze. Il razzo è stato progettato per essere riutilizzabile ed è stato progettato per essere la chiave per lo sviluppo dei voli spaziali verso la Luna e Marte.

Inizialmente, il lancio di Starship era previsto per il 2019, ma a causa di una serie di problemi tecnici è stato più volte rinviato. Al momento, il progetto è nelle fasi finali dei test e SpaceX spera di lanciare il primo volo con equipaggio su Marte già nel 2024.

Secondo gli esperti, l’esplosione dell’astronave potrebbe ritardare questo processo, ma la società non si fermerà e continuerà a lavorare per migliorare la tecnologia.

Next Post

Effettuato il primo teletrasporto sulla distanza di 1km

Un team di scienziati dell’Institute of Photonic Sciences (ICFO) ha realizzato il primo teletrasporto quantistico di informazioni su una distanza di 1 km.  Questa incredibile scoperta apre le porte alle comunicazioni quantistiche a lunga distanza e potrebbe avere implicazioni di vasta portata per l’industria delle telecomunicazioni. Gli scienziati hanno utilizzato […]
Effettuato il primo teletrasporto sulla distanza di 1km