Effettuato il primo teletrasporto sulla distanza di 1km

VEB

Un team di scienziati dell’Institute of Photonic Sciences (ICFO) ha realizzato il primo teletrasporto quantistico di informazioni su una distanza di 1 km. 

Questa incredibile scoperta apre le porte alle comunicazioni quantistiche a lunga distanza e potrebbe avere implicazioni di vasta portata per l’industria delle telecomunicazioni.

Effettuato il primo teletrasporto sulla distanza di 1km
Effettuato il primo teletrasporto sulla distanza di 1km (Foto@Pixabay)

Gli scienziati hanno utilizzato due configurazioni sperimentali, denominate Alice e Bob, collegate da una fibra ottica lunga 1 km. Nella prima configurazione, Alice, il team ha utilizzato un cristallo speciale per creare due fotoni entangled. Uno di questi è stato memorizzato in una memoria quantistica multiplex a stato solido e l’altro è stato inviato tramite fibra ottica a una seconda configurazione sperimentale chiamata Bob.

In questa seconda configurazione, il team ha creato un terzo fotone e ha codificato il bit quantico che volevano teletrasportare. Attraverso la misurazione dello stato di Bell, il secondo e il terzo fotone hanno interferito tra loro, trasmettendo le informazioni codificate nel terzo fotone al primo fotone, che è stato immagazzinato nella memoria quantistica di Alice a una distanza di 1 km.

Questa tecnica di teletrasporto di informazioni quantistiche potrebbe avere implicazioni di vasta portata per l’industria delle telecomunicazioni. Le comunicazioni quantistiche su lunghe distanze potrebbero portare a reti quantistiche che potrebbero essere più sicure ed efficienti delle reti tradizionali. Inoltre, questa tecnologia potrebbe avere un impatto significativo su vari settori come la medicina, la finanza e la tecnologia, che possono utilizzare la comunicazione quantistica per trasferire dati sensibili, come spiega il magazine esoreiter.ru.

L’uso di qubit a stato solido e circuiti di trasmissione attivi aiuta anche a massimizzare la velocità di teletrasporto. L’architettura utilizzata in questo studio è compatibile con i canali di telecomunicazione, consentendo l’integrazione futura e il ridimensionamento della comunicazione quantistica su lunghe distanze. 

Tuttavia, nonostante tutti i vantaggi, il teletrasporto quantistico è ancora in fase di sviluppo e al momento la sua applicazione è limitata. In particolare, l’implementazione del teletrasporto quantistico richiede attrezzature costose e configurazioni sperimentali complesse.

Nonostante ciò, i risultati dello studio dell’ICFO rappresentano un passo importante nello sviluppo del teletrasporto quantistico e della comunicazione quantistica in generale. Dimostrano che la comunicazione quantistica su lunghe distanze sta diventando sempre più realistica e che la capacità di trasmettere informazioni in modo sicuro potrebbe diventare disponibile in futuro.

fonte@esoreiter.ru

Next Post

Incredibile video del Pentagono che mostra un UFO in Iraq

Il Pentagon Anomaly Resolution Office (AARO) ha rilasciato alcuni filmati di oggetti volanti non identificati, durante un’udienza della sottocommissione del Senato. Come rivela il magazine Esoreiter.ru, il 19 aprile, durante un’audizione della sottocommissione del Senato per le minacce e le opportunità emergenti, il direttore dell’AARO Sean M. Kirkpatrick ha presentato un […]
Incredibile video del Pentagono che mostra un UFO in Iraq