Stonehenge: Riproduzione della struttura scopre una fenomenale acustica

VEB

L’acustica di Stonehenge, la struttura megalitica in Inghilterra, è qualcosa di fenomenale, secondo una nuova ricerca archeologica. 

Secondo una ricerca dell’Acoustic Research Center dell’Università di Salford, il posizionamento delle pietre nel cerchio non solo amplificava naturalmente le voci e la musica suonata lì, ma il suono non riusciva ad uscire e quindi essere proiettato fuori dal monumento.

Stonehenge Riproduzione della struttura scopre una fenomenale acustica
Foto@Pixabay

Per esplorare le dinamiche sonore di Stonehenge, l’ingegnere acustico Trevor Cox e alcuni colleghi, hanno utilizzato scansioni laser del sito e prove archeologiche per costruire un modello fisico di un dodicesimo delle dimensioni del monumento reale . Si è così creata una replica in scala più grande possibile che potesse stare in una camera acustica dell’Università di Salford in Inghilterra, dove lavora Cox. Questa stanza simulava gli effetti acustici del paesaggio aperto che circonda Stonehenge e del terreno compatto all’interno del monumento.

La riproduzione scala 1:12 della formazione di Stonehenge (Foto@acousticengineering.wordpress.com)

Stonehenge Lego, come Cox ha soprannominato il modello, è stato assemblato supponendo che il cerchio esterno di Stonehenge di pietre sarsen in piedi, un tipo di roccia silcrete trovata nell’Inghilterra meridionale, fosse originariamente composto da 30 pietre. 

Stonehenge oggi comprende 63 pietre complete, comprese cinque pietre sarsen in piedi e altre 12 pietre in frammenti. Sulla base di un totale stimato di 157 pietre posizionate nel sito circa 4.200 anni fa, i ricercatori hanno stampato in 3D 27 pietre di tutte le dimensioni e forme. 

Quindi, il team ha utilizzato stampi in silicone di quegli oggetti e gesso mescolato con altri materiali per ricreare le restanti 130 pietre. Le pietre simulate sono state costruite per ridurre al minimo l’assorbimento acustico, proprio come le pietre vere a Stonehenge, ha rivelato Cox.

Next Post

In passato due soli illuminavano il nostro pianeta

Gli astronomi hanno stabilito che 70 mila anni fa, gli antichi potevano osservare due soli nel cielo allo stesso tempo. In quei giorni, i Neanderthal, che erano sull’orlo dell’estinzione, vivevano sulla Terra. La seconda stella era la stella Scholz (WISE 0720-0846), che 70 mila anni fa si avvicinò al nostro sistema […]
In passato due soli illuminavano il nostro pianeta