Stonehenge: Riproduzione della struttura scopre una fenomenale acustica
Riproduzione della struttura scopre una fenomenale acustica

L’acustica di Stonehenge, la struttura megalitica in Inghilterra, è qualcosa di fenomenale, secondo una nuova ricerca archeologica. 

Secondo una ricerca dell’Acoustic Research Center dell’Università di Salford, il posizionamento delle pietre nel cerchio non solo amplificava naturalmente le voci e la musica suonata lì, ma il suono non riusciva ad uscire e quindi essere proiettato fuori dal monumento.

Per esplorare le dinamiche sonore di Stonehenge, l’ingegnere acustico Trevor Cox e alcuni colleghi, hanno utilizzato scansioni laser del sito e prove archeologiche per costruire un modello fisico di un dodicesimo delle dimensioni del monumento reale . Si è così creata una replica in scala più grande possibile che potesse stare in una camera acustica dell’Università di Salford in Inghilterra, dove lavora Cox. Questa stanza simulava gli effetti acustici del paesaggio aperto che circonda Stonehenge e del terreno compatto all’interno del monumento.

La riproduzione scala 1:12 della formazione di Stonehenge (Foto@acousticengineering.wordpress.com)

Stonehenge Lego, come Cox ha soprannominato il modello, è stato assemblato supponendo che il cerchio esterno di Stonehenge di pietre sarsen in piedi, un tipo di roccia silcrete trovata nell’Inghilterra meridionale, fosse originariamente composto da 30 pietre. 

Stonehenge oggi comprende 63 pietre complete, comprese cinque pietre sarsen in piedi e altre 12 pietre in frammenti. Sulla base di un totale stimato di 157 pietre posizionate nel sito circa 4.200 anni fa, i ricercatori hanno stampato in 3D 27 pietre di tutte le dimensioni e forme. 

Quindi, il team ha utilizzato stampi in silicone di quegli oggetti e gesso mescolato con altri materiali per ricreare le restanti 130 pietre. Le pietre simulate sono state costruite per ridurre al minimo l’assorbimento acustico, proprio come le pietre vere a Stonehenge, ha rivelato Cox.

Loading...
Potrebbero interessarti

Internet gratis, chiamano la figlia come una compagnia telefonica

Una coppia ha chiamato la loro bambina come un provider di servizi…

Rischia il posto di lavoro per un assorbente

L’incredibile episodio avvenuto ad una donna sul posto di lavoro. La ragazza…