Vai al contenuto

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Casa
  • Supermercati: come la disposizione dei prodotti influisce sulla spesa dei consumatori
  • Economia

Supermercati: come la disposizione dei prodotti influisce sulla spesa dei consumatori

VEB Apr 11, 2023

Negli ultimi anni, i supermercati si sono evoluti in veri e propri templi della spesa, dove non solo si acquistano beni di prima necessità, ma anche prodotti di lusso e articoli di marca. Uno dei fattori che spinge i consumatori a spendere di più è la disposizione dei prodotti sugli scaffali e la strategia di marketing che si cela dietro ad essa.

Supermercati come la disposizione dei prodotti influisce sulla spesa dei consumatori
La disposizione dei prodotti influisce sulla spesa dei consumatori (Foto@Pixabay)

Infatti, ogni posizionamento ha un motivo preciso e segue una strategia studiata nei minimi dettagli dalle aziende. Ad esempio, i prodotti più costosi vengono collocati a livello degli occhi, mentre quelli a basso costo o in offerta vengono posti sugli scaffali inferiori o in fondo al corridoio. In questo modo, i consumatori vengono spinti ad acquistare prodotti più costosi senza rendersene conto.

Inoltre, la disposizione dei prodotti sullo scaffale segue anche un preciso ordine di posizionamento, in base alla quale i prodotti sono disposti in modo da creare una sorta di “tunnel di vendita”. Ad esempio, i prodotti ad alta rotazione vengono posizionati all’inizio del corridoio, mentre quelli a bassa rotazione vengono posti alla fine.

Potrebbe interessarti anche:

  • USA: I Supermercati dove puoi bere vino mentre fai la spesa
  • I 6 Cibi Pronti del Supermercato che Fanno Lievitare la Tua Spesa
  • Cosa comprare al supermercato se si è a dieta

Un altro elemento che influenza la scelta dei prodotti è l’imballaggio. Le confezioni accattivanti, colorate e ben visibili, attirano l’attenzione dei consumatori e li spingono ad acquistare il prodotto. Inoltre, le confezioni di grandi dimensioni o a prezzo ridotto incentivano i consumatori ad acquistare una maggiore quantità di prodotto, anche se non ne hanno necessità.

Infine, le promozioni e gli sconti sono un altro fattore che spinge i consumatori a spendere di più. Le offerte “2×1” o “sconto del 50%” sono esempi di tecniche di vendita utilizzate per invogliare i consumatori ad acquistare una maggiore quantità di prodotto.

In sintesi, la disposizione dei prodotti sui scaffali, l’imballaggio, le promozioni e gli sconti sono solo alcune delle tecniche di vendita utilizzate dai supermercati per spingere i consumatori a spendere di più. Tuttavia, è importante saper riconoscere queste strategie e fare acquisti consapevoli, evitando di cadere in trappole di marketing.

Inoltre, è importante sottolineare l’impatto ambientale della scelta dei prodotti. I supermercati stanno sempre più lavorando per ridurre l’impatto ambientale dei loro prodotti, attraverso l’utilizzo di imballaggi eco-sostenibili e la scelta di prodotti provenienti da fonti sostenibili. Anche i consumatori possono fare la loro parte scegliendo prodotti eco-friendly e riducendo gli sprechi alimentari.

Nel complesso, la strategia di marketing dei supermercati è molto sofisticata e sfrutta molteplici fattori per spingere i consumatori a spendere di più. Tuttavia, è importante fare acquisti consapevoli e considerare anche l’impatto ambientale delle nostre scelte di acquisto.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Perchè quando si smette di fumare si ingrassa
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il Pianeta Più Simile alla Terra È Stato Scoperto? Cosa Dice la NASA
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Scoperta l’origine del famoso segnale radio del 2024
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il lato oscuro di ChatGPT: cosa succede al tuo cervello quando lo usi per studiare?
Tags: marketing strategie di vendita supermercato

Post navigation

Precedente E se la Terra ruotasse in senso opposto cosa accadrebbe?
Prossimo A breve sapremo se viviamo in una simulazione

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca
  • Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza
  • Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro?
  • Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione
  • Scoperta in Egitto una rara copia del Libro dei Morti

Leggi anche

Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca piante-in-crisi-inverno-aria-secca
  • Salute

Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca

Dic 4, 2025
Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza doccia-mattina-o-sera-scienza-freschezza
  • Salute

Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza

Dic 4, 2025
Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro? accuse-test-nucleari-ufo-dan-farah
  • Mondo

Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro?

Dic 4, 2025
Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione cervelli-sincronizzati-collaborazione-neuroscienza
  • Salute

Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione

Dic 4, 2025
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews per AF themes.