Tempesta di alghe nel mar Baltico fotografata dallo spazio

VEB

Un ciclone verde, con tanto di “occhio”, molto somigliante a un uragano, questa è la prima impressione che si ha vedendo la foto di una tempesta di alghe. L’immagine è stata immortalata dallo spazio, tramite uno dei satelliti sentinella del pianeta, il Sentinel-2A dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) lanciato il 23 giugno scorso. La tempesta di alghe, molto più violenta del previsto, si è verificata nel Mar Baltico.

Il caldo eccezionale ha provocato lo strano fenomeno. I cianobatteri, meglio noti come “alghe azzurre” sono da tempo una minaccia ambientale, assieme all’inquinamento e la scarsa ossigenazione delle acque più profonde.

La tempesta di alghe colorano il vortice di diverse sfumature di verde, giallo e blu. In alto, sulla foto, si distingue una nave, ritratta come un piccolo segno bianco. La turbolenza creata dal suo motore disegna una riga nera che attraversa il colorato vortice.

Next Post

Età biologica differente da quella effettiva, un test lo stabilirà

“Dimostri 10 anni in meno”: è questa la frase che ogni uomo o donna, dopo gli anta, desidera sentirsi dire, eppure al di là dell’aspetto fisico ed esteriore, bisognerebbe curare il proprio organismo, assicurandosi che questo non invecchi precocemente. Un gruppo di ricercatori del King College di Londra in uno […]