Teoria dell’Universo a specchio, unica possibile spiegazione

VEB

Il concetto di universo specchio è stato spesso studiato nella cosmologia teorica e, come mostra un recente studio, tale teoria potrebbe aiutare a risolvere i problemi ancora irrisolti.

Teoria de Universo a specchio unica possibile spiegazione
foto@depositphotos.com

La teoria dell’universo a specchio

La legge di Hubble è una misura del tasso di espansione del nostro universo. Questa espansione è stata dimostrata per la prima volta da Edwin Hubble utilizzando i dati di Henrietta Leavitt, Westo Slifer e altri.

Nei decenni successivi, le misurazioni di questa espansione si sono fermate a circa 70 (km/sec)/Pk. Gli astronomi pensavano che quando le nostre misurazioni fossero diventate accurate, i vari metodi avrebbero raggiunto un valore comune, ma ciò non è accaduto.

A questo punto, i valori osservati della costante di Hubble vengono raggruppati in due gruppi. Le misurazioni delle fluttuazioni nel fondo cosmico a microonde indicano un valore più basso di circa 67 (km/s)/Pkc, mentre le osservazioni di oggetti come le supernove lontane danno un valore più alto di circa 73 (km/s)/Pkc. Qualcosa chiaramente non torna e i fisici teorici stanno cercando di capire perché.

A questo punto sorge l’idea di un universo speculare, ma tali idee, di regola, perdono popolarità nella fisica teorica. L’idea di un universo speculare non fa eccezione.

È stato esplorato un po’ negli anni ’90 come un modo per risolvere il problema della simmetria tra materia e antimateria. Possiamo creare particelle di materia in laboratorio, ma quando lo facciamo, creiamo anche particelle di antimateria. Vengono sempre in coppia. Quindi, quando le particelle si sono formate nell’universo primordiale, dove sono finite tutte le loro sorelle di antimateria?

Secondo l’ipotesi, l’Universo si è formato come una coppia: il nostro universo di materia e un simile universo di antimateria. Sembra che il problema sia stato risolto, ma per vari motivi l’idea ha smesso di interessare gli scienziati. Tuttavia, nel nuovo studio, è già considerato come un modo per risolvere il problema della costante di Hubble.

Il team ha scoperto che quando si sintonizzano i modelli cosmologici in modo che corrispondano ai tassi di espansione osservati, diversi parametri adimensionali rimangono gli stessi, suggerendo una simmetria cosmica sottostante.

Se consideri questa simmetria in modo più ampio, puoi scalare la velocità di caduta libera gravitazionale e la velocità di dispersione di fotoni ed elettroni in modo che i vari metodi di misurazione di Hubble siano più d’accordo. E se questa invarianza è reale, implica l’esistenza di un universo specchio che influenzerà il nostro universo attraverso una debole attrazione gravitazionale.

Va notato che questo studio è principalmente un proof of concept. In esso, gli scienziati fanno solo un’ipotesi su come l’invarianza cosmica possa risolvere il problema della costante di Hubble.

fonte@esoreiter

Next Post

Cacciata da un volo di linea per il seno troppo grosso

Una famosa blogger canadese ha riferito di essere stata cacciata da un volo di linea perché i suoi seni erano troppo grandi. Invitata a lasciare il volo per il seno troppo grande Mary Magdalene, 25 anni, ha condiviso che l’incidente è avvenuto a bordo da Toronto a Dallas, come riporta […]
Cacciata da un volo di linea per il seno troppo grosso