La teoria che sostiene che la capacità di acquisire una lingua sia innata è l’Approccio Innatista o Generativista, formulato principalmente da Noam Chomsky a partire dagli anni ’50.
Questa prospettiva rivoluzionaria si contrapponeva all’approccio comportamentista (di B.F. Skinner), che vedeva l’apprendimento del linguaggio come un processo di imitazione e rinforzo. Chomsky postula l’esistenza di una competenza linguistica biologica e universale, geneticamente determinata.

Che Cos’è la Grammatica Universale (GU)?
La Grammatica Universale (GU) è un sistema innato di principi e regole che formano la base di tutte le lingue umane.
Chomsky sostiene che il cervello umano sia equipaggiato fin dalla nascita con una conoscenza linguistica specifica, che definisce appunto Grammatica Universale. Questa conoscenza non consiste in regole per una lingua specifica, ma piuttosto in un insieme finito di principi universali e di parametri che possono essere “fissati” in modi diversi in base all’esposizione alla lingua madre.
- Principi Universali: Sono le proprietà comuni a tutte le lingue (ad esempio, il fatto che ogni frase abbia una struttura Soggetto-Verbo-Oggetto, anche se l’ordine può variare).
- Parametri: Sono le opzioni binarie che determinano la variazione tra le lingue (ad esempio, il Parametro Pro-drop, che stabilisce se il soggetto possa essere omesso, come in italiano, o debba essere espresso, come in inglese).
Il Meccanismo Inerente: LAD (Language Acquisition Device)
Per spiegare come i bambini acquisiscano il linguaggio, Chomsky ha ipotizzato l’esistenza di un dispositivo mentale specifico.
Il Language Acquisition Device (LAD), o Dispositivo per l’Acquisizione del Linguaggio, è il meccanismo ipotetico (spesso identificato con la GU stessa) nel cervello che permette ai bambini di elaborare l’input linguistico ricevuto dall’ambiente e di ricavarne la grammatica specifica della loro lingua.
Fatti Chiave sul LAD e l’Innatismo
L’evidenza principale a sostegno della teoria innatista è l’argomento della Povertà dello Stimolo.
| Concetto Chiave | Descrizione Dettagliata | Implicazione |
| Povertà dello Stimolo | I bambini acquisiscono una complessa competenza grammaticale nonostante siano esposti a un input linguistico limitato e spesso incompleto (frasi interrotte, errori, ecc.). | L’esperienza da sola non basta; deve esserci una conoscenza innata. |
| Creatività del Linguaggio | I bambini producono e comprendono frasi mai udite prima, dimostrando che non si limitano a imitare o ripetere. | Hanno una capacità innata di applicare regole sintattiche in modo produttivo e ricorsivo. |
| Fasi di Sviluppo Universali | Nonostante le differenze ambientali, i bambini di tutto il mondo attraversano le stesse sequenze e tappe nello sviluppo del linguaggio (lallazione, prime parole, frasi di due parole, ecc.). | Lo sviluppo del linguaggio è guidato da un programma biologico comune. |
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