TikTok: Aumentano i paesi occidentali che lo vietano

VEB

TikTok continua ad essere bannato nel mondo occidentale, aumentano infatti i governi che accusano il social, di essere un vero e proprio strumento del governo di Pechino.

Innanzitutto, gli Stati Uniti hanno espresso la forte preoccupazione che con questa piattaforma il governo cinese possa ottenere l’accesso ai dati degli utenti in tutto il mondo. TikTok è “demonizzato” non solo da Washington per motivi di sicurezza nazionale, ma anche da altre potenze occidentali, come il Canada e l’Unione Europea.

TikTok Aumentano i paesi occidentali che lo vietano
TikTok Aumentano i paesi occidentali che lo vietano (Foto@Pixabay)

L’Unione Europea esprime le sue preoccupazioni sulla piattaforma social

Il 23 febbraio, la Commissione ha annunciato di aver deciso di porre fine all’uso di TikTok sui telefoni cellulari registrati con il servizio di dispositivi mobili della Commissione. La decisione di vietare TikTok riguarda sia i telefoni ufficiali della Commissione Europea sia i dispositivi personali registrati presso il relativo servizio.

La misura, adottata su decisione del Consiglio di amministrazione interna della Commissione, mira a proteggere la Commissione europea da minacce e azioni contro la sicurezza informatica , che possono essere utilizzate per attacchi informatici contro il suo ambiente ufficiale, secondo un annuncio correlato.

Pochi giorni dopo la decisione di Bruxelles, il governo di Londra ha seguito l’esempio. La Gran Bretagna ha vietato l’applicazione sui dispositivi governativi, mentre i Paesi Bassi hanno fatto lo stesso nelle ultime ore.

I dipendenti pubblici nei Paesi Bassi presto non saranno autorizzati a utilizzare la piattaforma video di proprietà cinese TikTok sui loro telefoni di lavoro“, ha annunciato oggi il ministero dell’Interno olandese, a seguito di decisioni simili in altri paesi europei. Il ministero olandese ha specificamente affermato di scoraggiare l’uso sui telefoni distribuiti dal governo di tutte le applicazioni provenienti da “paesi con un programma informatico aggressivo che prende di mira i Paesi Bassi o gli interessi olandesi”.

L’agenzia di intelligence olandese “AIVD” ha inserito Cina, Russia, Iran e Corea del Nord nella sua “lista rossa” di paesi con un programma informatico aggressivo, che aumenta il rischio di spionaggio.

Italia e Belgio si uniscono

Pochi giorni prima, anche il Belgio ha bandito TikTok , di proprietà della società cinese ByteDance, dai telefoni e dai computer dei dipendenti del governo federale.

In Italia, l’autorità garante della concorrenza del Paese ha annunciato l’avvio di un’indagine su TikTok, sospettato di non aver applicato le proprie regole di controllo per “contenuti pericolosi che incoraggiano il suicidio, l’autolesionismo e i disturbi alimentari“.

L’indagine dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana prende di mira la società TikTok Technology Limited, che si occupa dei rapporti con i consumatori europei. La sede italiana di TikTok è stata oggi oggetto di un’indagine da parte di questa autorità con l’ausilio della guardia di finanza.

L’avvio delle indagini è arrivato dopo la presenza sulla piattaforma di “molti video con giovani che adottare comportamenti autolesionistici”, in relazione proprio alla challenge denominata “french scar”, diventata virale in Italia sulla rete particolarmente popolare tra i minori. L’autorità italiana accusa TikTok di non attuare “le proprie regole, che prevedono per la rimozione di contenuti pericolosi legati a sfide, suicidio, autolesionismo e disturbi alimentari“.

TikTok conta oltre 1 miliardo di utenti attivi in ​​tutto il mondo

Da parte sua, la piattaforma sfida i divieti occidentali dicendo che non le è mai stata data la possibilità di rispondere alle domande e che i governi la stanno prendendo di mira perché era “amata” da milioni di persone in tutto il mondo.

Con oltre un miliardo di utenti attivi a livello globale, TikTok è al sesto posto tra i siti di social network più utilizzati, secondo l’ultimo rapporto We Are Social sull’evoluzione dei servizi digitali, pubblicato nel gennaio 2023.

L’FBI e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) stanno indagando sugli eventi che hanno portato ByteDance, la società madre cinese di TikTok, a utilizzare l’app per rintracciare i giornalisti statunitensi. Tuttavia, la società che gestisce la piattaforma ha smentito categoricamente che su questi dati ci sia un qualsiasi accesso e un qualsiasi controllo da parte del governo cinese.

Next Post

Putin a Mariupol, c'è qualcosa di strano, è il sosia?

Secondo alcune fonti ucraine, il presidente russo visto nelle immagini di Mariupol non è in realtà Vladimir Putin, ma un sosia. Funzionari in Ucraina hanno scherzato sulla visita di Vladimir Putin, sostenendo che ha inviato una guardia del corpo in una visita di massima sicurezza che ha fatto a Mariupol […]
Putin a Mariupol qualcosa di strano il sosia