Un ingegnere spiega il mistero delle linee di Nazca

VEB

Le linee di Nazca sono un insieme di antichi geoglifi situati nel deserto di Nazca, in Perù. Si tratta di figure e di linee disegnate sulla superficie del terreno, che possono essere apprezzate solo dall’alto.

Le figure sono state create dalla cultura Nazca, che fiorì nell’area tra il 200 a.C. e il 700 d.C. Le figure rappresentano animali, piante, oggetti e figure geometriche, e sono state realizzate rimuovendo la superficie rocciosa e scura per esporre il terreno sottostante, di colore più chiaro.

Un ingegnere spiega il mistero delle linee di Nazca
Un ingegnere spiega il mistero delle linee di Nazca (Foto@Pixabay)

I giganteschi geoglifi sull’altopiano di Nazca sarebbero un complesso sistema di canali di irrigazione

Questa conclusione è stata raggiunta da un gruppo di ricercatori guidati dall’ingegnere Carlos Hermida, come riporta il Daily Express.

Questi geoglifi furono scoperti negli anni ’40 del XX secolo. Poiché sono di dimensioni enormi, possono essere visti solo da grandi altezze. Gli scienziati sono riusciti a contare 30 disegni, 700 motivi geometrici e circa 13mila linee e strisce.

Gli esperti guidati da Carlos Hermida hanno studiato i geoglifi per otto anni, hanno stabilito che i canali sono stati creati utilizzando la tecnologia pre-Inca per raccogliere l’acqua. Questo complesso sistema è stato utilizzato per irrigare il deserto ormai arido.

Tale tecnologia, secondo gli scienziati, può essere utilizzata oggi. Aiuterà a salvare la vita di milioni di persone che vivono nelle terre aride.

Ma la domanda principale: perché le persone abbiano poi realizzato questi sistemi sotto forma di diversi tipi di animali e umanoidi rimane un mistero.

Next Post

TikTok: Aumentano i paesi occidentali che lo vietano

TikTok continua ad essere bannato nel mondo occidentale, aumentano infatti i governi che accusano il social, di essere un vero e proprio strumento del governo di Pechino. Innanzitutto, gli Stati Uniti hanno espresso la forte preoccupazione che con questa piattaforma il governo cinese possa ottenere l’accesso ai dati degli utenti […]
TikTok Aumentano i paesi occidentali che lo vietano