Toccare qualcuno è fisicamente impossibile

VEB

La danza complessa degli atomi svela spazi vuoti immensi e crea l’illusione del tatto.

Gli atomi, elementi base dell’universo, al loro interno ospitano particelle più piccole: protoni, elettroni, neutroni, formati da quark. Sembra un mondo pieno, vero? Eppure, ti sorprenderà sapere che ci sono più spazi vuoti che particelle.

Toccare qualcuno fisicamente impossibile
Foto@Pixabay

La domanda è: se gli atomi sono così vuoti, perché non ci passiamo attraverso?

In realtà, non tocchiamo mai nulla. La sensazione del tatto è un’illusione, un equilibrio tra particelle cariche elettricamente. Quando gli atomi si avvicinano, le loro cariche simili creano una repulsione, come magneti che si respingono.

Sembra un contatto, ma in realtà è solo un’interazione a livello microscopico.

Tuttavia, esistono eccezioni. Gli atomi di idrogeno, a temperature elevate, possono superare questa barriera elettrica. Questo fenomeno, noto come fusione nucleare, illumina l’universo. Le stelle brillano grazie a questa ribellione atomica.

La natura segue principi che vanno oltre la logica umana. Anche se sembra un universo di particelle subatomiche in armonia, è dominato da spazi vuoti. Questa scoperta sfida la nostra comprensione e influisce sulle nostre interazioni quotidiane.

Il tatto, così fondamentale per noi, è solo un’illusione di cariche in contrasto. È la danza tra spazio, particelle e forze che rende possibile l’esistenza e la diversità del nostro universo.

Dall’abbraccio più tenero alla luminosità delle stelle, è la coreografia subatomica che regola l’universo. In conclusione, ogni dettaglio della nostra realtà è un tributo alle meraviglie della meccanica quantistica e della natura stessa.

Next Post

La vita aliena potrebbe già essere presente negli oceani

Kevin Knuth, ex ricercatore presso la NASA, ha recentemente espresso l’ipotesi che forme di vita extraterrestre potrebbero trovare rifugio negli oceani del nostro pianeta. Secondo quanto riportato dal Daily Star e discusso nel podcast “Theories of Everything“, Knuth ha evidenziato come il 75% della superficie terrestre sia coperto d’acqua, facendo […]
La vita aliena potrebbe gia essere presente negli oceani