Torino, trapianto di pelle a una neonata usando la placenta

VEB

Gli effetti benefici della placenta sono noti da diversi anni e sono numerosi, ma l’uso che di questa membrana si è fatta a Torino ha permesso di cambiare per sempre la vita di una neonata, donandole una nuova speranza per il futuro.

La neonata, operata d’urgenza all’ospedale infantile Regina Margherita, era affetta da una rara e gravissima malformazione del sistema nervoso centrale, ma si è salvata grazie a una pelle “costruita” a partire dalle membrane della placenta.

La tecnica di trapianto di membrane ottenute da placente raccolte da taglio cesareo è stata utilizzata per la prima volta, in ambito neonatale, in Italia ed una delle prime al mondo: “in pratica – spiegano i medici – si è trattato di una sorta di trapianto d’organo, invece di delicatissimi interventi di chirurgia plastica”.

La bambina era affetta da mielomeningoncele, un difetto di saldatura degli archi vertebrali posteriori con conseguente fuoriuscita delle meningi e del midollo spinale.

La piccola, che non è stata riconosciuta alla nascita dai genitori, potrà iniziare adesso il lungo cammino che porta alla guarigione.

Next Post

Entrare più tardi a scuola per migliorare il rendimento

Chi di noi, nei lunghissimi anni di scuola, non ha desiderato, tutte le mattine, che la sveglia non suonasse così presto e che l’entrata in classe fosse fissato a un orario più “umano” per le stanche membra? E per la prima volta, gli esperti assecondano quest’idea: al di là dell’innata […]