Tricotillomania, attenzione all’ossessione di strapparsi i capelli

VEB

La tricotillomania è un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo e necessita di un trattamento precoce. I fattori genetici o lo stress e l’ansia sono le principali cause dell’ossessione del strapparsi i capelli.

La tricotillomania, è un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo in cui una persona ha un bisogno ossessivo o intenso di strapparsi i capelli ripetutamente, dal cuoio capelluto o dalle sopracciglia, o da qualsiasi parte del corpo, portando ai capelli perdita o menomazione funzionale.

Quali sono le cause della tricotillomania?

La causa esatta della tricotillomania è ancora sconosciuta, ma lo stress e l’ansia sono le principali cause della condizione.

Situazioni stressanti e ansia cronica spingono le persone a strapparsi i capelli per liberarsi o affrontare le emozioni negative.

Questo comportamento porta all’ossessione o può diventare un’abitudine nei pazienti che si tirano i capelli ripetutamente ogni volta che si sentono stressati.

Lo stress e l’ansia possono essere causati da anomalie genetiche e funzionali nei neurotrasmettitori nel cervello o nella formazione del cervello e disturbi associati al disturbo ossessivo-compulsivo.

Esistono anche dei fattori genetici, i risultati di uno studio sulla tricotillomania si riferiscono a tre generazioni di famiglie.

I risultati indicano che è associato a rare variazioni nel gene SLITRK1, che porta al disturbo ossessivo-compulsivo negli individui, seguito da questa malattia.

Tricotillomania attenzione ossessione di strapparsi i capelli
foto@Wikimedia

Anche le mutazioni nei geni Hoxb8 e Sapap3 possono causare comportamenti simili alla tricotillomania. Ma la genetica di tale patologia è un argomento complesso che necessita di ulteriori ricerche.

Altre cause analizzate includono noia, sentimenti negativi, sintomi di depressione, uso di droghe illegali o uso di prodotti legati al tabacco.

Gli esperti ritengono che il disturbo da strappamento di capelli possa essere il risultato di una combinazione di tutte o alcune delle cause sopra menzionate.

Molto spesso si manifesta con l’intenso desiderio di strappare i capelli principalmente dal cuoio capelluto. A volte tirare i capelli inconsciamente e rendersene conto dopo aver visto i capelli sul pavimento, sul tavolo o su una qualsiasi superficie.

Un urgente bisogno di strappare i capelli dopo averli toccati. Tensione quando si cerca di resistere a tirare i capelli. Tirare i capelli continuamente per un’ora o due.

Esistono farmaci come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) per il trattamento di stress, ansia e sentimenti negativi.

Ma è possibile anche un periodo di formazione, che include l’insegnamento ai pazienti su come controllare il loro bisogno di strapparsi i capelli.

Controllo dei fattori scatenanti: è coinvolto insegnare ai pazienti come tenere le mani lontane dalla testa per evitare di scatenare l’impulso di tirare i capelli.

Next Post

Meta di Zuckerberg mira anche al fitness virtuale

Il nuovo progetto “Meta“, da “metaverse” di Mark Zuckerberg, punta principalmente a tutto ciò che è legato alla realtà virtuale, in questo caso anche alla possibilità di un visore da utilizzare per il fitness. Within, azienda che sviluppa programmi di fitness per occhiali per realtà virtuale, è entratoa a far […]
Meta di Zuckerberg mira anche al fitness virtuale