Trombe d’acqua incredibili si formano nelle Baleari

VEB

Incredibili trombe d’acqua si sono formate al largo delle Isole Baleari.

Trombe acqua incredibili si formano nelle Baleari
foto@depositphotos.com

Venerdì 16 settembre si è verificato un fenomeno meteorologico impressionante nel Mediterraneo al largo delle Isole Baleari.

Molteplici e simultanee trombe si sono formate grazie a particolari condizioni atmosferiche. Impressionanti immagini sono state immortalate sui social: il video è stato visto più di 300.000 volte.

È raro vedere così tante trombe d’acqua contemporaneamente, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti.”

Una tromba d’acqua è una colonna rotante di aria mescolata con acqua. Una specie di vortice. Un imbuto si forma sotto una nuvola convettiva sopra il mare.

Sono necessarie diverse condizioni affinché il fenomeno si verifichi: le condizioni atmosferiche devono essere molto instabili, l’aria fredda passa sopra le acque calde. Meno potente di un tornado, una tromba d’acqua può superare i 100 km/h.

Se atterra, la sua designazione cambia in landspout. Il suo diametro è meno importante di un tornado. Il che non le impedisce di essere un’assassina a volte.

Le trombe d’aria fredde sono più comuni rispetto alle trombe d’acqua tornadiche. Di seguito il link del video del fenomeno assai raro che è stato filmato e postato sui social.

fonte@sportello dei diritti

Next Post

Italiani a letto, due donne su tre sono insoddisfatte

L’icona del maschio italiano macho e sexy a letto continua a perdere colpi. Secondo un’indagine condotta dalla Siams (Società italiana di Andrologia medica e Medicina della sessualità) su 3000 uomini e donne tra i 18 ed i 65 anni, due donne su tre sono insoddisfatte della loro vita sessuale poiché […]