Un gruppo di esploratori spagnoli ha individuato isole sommerse da milioni di anni nell’oceano, al largo della costa di Lanzarote.
Questa catena montuosa sottomarina, chiamata Monte Los Atlas, ospita tre vulcani inattivi e si estende per un diametro di circa 50 chilometri, con la sua base situata a circa 2,3 chilometri di profondità. La notizia è stata riportata da WordsSideKick.com. Secondo Luis Somoza, il responsabile del progetto, questa scoperta potrebbe essere all’origine della leggenda di Atlantide.
“Un tempo queste erano isole emerse che poi sono sprofondate, e continuano a farlo, proprio come narra la leggenda di Atlantide“, ha spiegato Somoza.
Il gruppo di ricercatori ha fatto questa scoperta durante l’esplorazione del fondale marino nei pressi della costa orientale di Lanzarote, utilizzando un veicolo sottomarino a controllo remoto (ROV) a profondità variabili tra i 100 e i 2.500 metri. L’immersione rientra nel progetto Atlantis IGME-CSIC, volto a studiare l’attività vulcanica e idrotermale sottomarina della zona.
Durante l’Eocene, tra 56 e 34 milioni di anni fa, Los Atlas era probabilmente costituito da un arcipelago di isole. Quando i vulcani cessarono di eruttare, la lava solidificata divenne più densa, causando l’affondamento delle isole. Tuttavia, alcune caratteristiche geologiche sono rimaste intatte.
“Abbiamo identificato spiagge, scogliere e dune di sabbia sulla cima piatta del monte sottomarino“, ha dichiarato Somoza. Alcune di queste spiagge si trovano a soli 60 metri sotto la superficie marina. Durante l’ultima era glaciale, quando il livello del mare era molto più basso rispetto a oggi, i vulcani dormienti avrebbero potuto riemergere come isole.
Il team sta ora esaminando i campioni prelevati a Los Atlas per determinare l’età delle rocce vulcaniche e stabilire il periodo in cui le isole cominciarono a sprofondare. Inoltre, è prevista una nuova spedizione ai vulcani sottomarini delle Isole Canarie per l’anno prossimo.
La scoperta di queste isole sommerse ha portato i ricercatori a considerare nuovamente la leggenda di Atlantide. Potrebbe essere questo il luogo che ha ispirato Platone? Ulteriori studi potrebbero svelare questa affascinante possibilità.