Tutte le teorie complottiste sono false, lo dice la scienza

VEB

Qualsiasi teoria complottistica si è sempre sgonfiata negli anni, la conferma arriva dalla scienza.

Tutte le teorie complottiste sono false lo dice la scienza
foto@depositphotos.com

Il fisico David Grimes dell’Università di Oxford (Regno Unito) ha dimostrato che le teorie del complotto sono insostenibili.

Lo scienziato ha escogitato un’equazione che dimostra che qualsiasi occultamento su larga scala della verità è destinato a essere smascherato nel giro di pochi anni. Un articolo correlato è apparso su PLoS One.

Grimes si è concentrato su tre fattori durante la creazione della sua equazione: lo scienziato ha preso come base il numero di cospiratori, il tempo trascorso dall’inizio dell’insabbiamento e il rischio di rivelare la cospirazione.

Lo scienziato ha quindi applicato la distribuzione di Poisson (un metodo statistico per determinare la probabilità di determinati eventi in un certo tempo) a casi noti di declassificazione di informazioni segrete e l’esperienza medica nello studio della sifilide in Alabama (l’esistenza di cure efficaci per la malattia è stata nascosta ai partecipanti allo studio e hanno ricevuto un placebo e arsenico).

Lo scienziato ha utilizzato i dati ottenuti per studiare quattro popolari teorie del complotto. Si tratta della falsificazione di un volo con equipaggio sulla luna, dell’occultamento di una cura efficace per il cancro, della falsificazione delle informazioni sui cambiamenti climatici e dell’impatto delle vaccinazioni sullo sviluppo dell’autismo nei bambini.

Dato che i preparativi per il volo sulla luna sono iniziati nel 1965 e 410mila persone hanno partecipato al progetto, una falsificazione di questa portata non potrebbe rimanere un segreto per più di tre anni e sette mesi. Sarebbe possibile nascondere il esistenza di una cura efficace per il cancro in tre anni e tre mesi. La mia ricerca mostra chiaramente che le cospirazioni su larga scala non sono qualcosa che è possibile nel mondo reale. Se molte persone conoscono il tuo segreto, allora diventerà presto conoscenza pubblica“, ha affermato il ricercatore.

fonte@esoreiter

Next Post

Gli antichi egizi sapevano già volare

Già nell’antichità l’uomo era capace di volare o cercava di studiare il modo di farlo. Il volo è stato il sogno dell’umanità da quando l’uomo ha osservato con stupore gli uccelli che volavano senza sforzo nel cielo. Ma, secondo la storia che conosciamo, fu solo nel 1780 che due francesi […]
Gli antichi egizi sapevano gia volare