Ultima tendenza della Gen Z: Non lavarsi i capelli

VEB

Negli ultimi anni, il trend #nopoo e #noshampoo ha preso piede sui social network, diventando particolarmente popolare tra adolescenti maschi e giovani uomini. Tuttavia, specialisti nel campo della dermatologia lanciano avvertimenti riguardo ai potenziali rischi legati all’abbandono dell’uso dello shampoo, tra cui la comparsa di forfora, irritazioni del cuoio capelluto, arresto della crescita dei capelli e aggravamento di preesistenti problemi dermatologici.

Ultima tendenza della Gen Z Non lavarsi i capelli
Foto@PxHere.com

Secondo la dottoressa Anastasia Therianou, dermatologa e esperta di cuoio capelluto a Londra, intervistata dal Daily Mail, evitare lo shampoo può causare la rottura dei capelli alla radice a causa del prurito e bloccare i follicoli piliferi con sudore, olio e sporco, compromettendo la crescita del capello. Therianou sottolinea anche che l’abbandono dello shampoo può portare a infiammazioni e desquamazioni, necessitando di trattamento con shampoo antifungino per ristabilire l’equilibrio del microbioma del cuoio capelluto.

Un’indagine del 2021 pubblicata su Skin Appendage Disorders evidenzia un rischio maggiore di perdita di capelli per coloro che riducono la frequenza del lavaggio dei capelli. Nonostante ciò, alcuni utenti di TikTok hanno condiviso esperienze positive, affermando miglioramenti nella salute e nell’aspetto dei loro capelli dopo aver smesso di usare lo shampoo.

Ad esempio, Kainoa Lam, noto su TikTok come @kainoalam, ha riferito che i suoi capelli sono diventati più spessi, ondulati, e meglio profumati dopo aver interrotto l’uso dello shampoo per sette mesi. Al contrario, altri utenti hanno condiviso esperienze negative, lamentando perdita di capelli e forfora.

Humza Islam, un altro influencer su TikTok, ha proposto un metodo alternativo che include l’uso di shampoo chiarificante, pettini in legno a denti larghi, e filtri per doccia, sostenendo che l’acqua e massaggi intensivi del cuoio capelluto possano sostituire shampoo e balsamo. Islam ha specificato di non aver riscontrato perdita di capelli e di ritenere i suoi capelli più sani, utilizzando acqua e aceto di mele per il lavaggio.

Il concetto di “allenamento dei capelli“, promosso da alcuni, prevede di ridurre la frequenza di lavaggio per permettere ai capelli e al cuoio capelluto di ritornare a uno stato naturale e sano.

Tuttavia, molti esperti evidenziano che non lavare i capelli abbastanza frequentemente può portare a caduta dei capelli e che l’acqua da sola non è sufficiente per rimuovere sporco e olio. Sottolineano inoltre che gli shampoo moderni sono formulati per essere meno aggressivi e che eventuali reazioni negative potrebbero derivare dall’uso di prodotti non adatti al proprio tipo di capello.

Next Post

Ma perchè ti piace l'odore della benzina?

Ti sei mai interrogato sul motivo per cui alcune persone sembrano trarre piacere dal particolare aroma che aleggia intorno alle stazioni di servizio o ai distributori di carburante? Questo fenomeno va oltre la mera percezione olfattiva e tocca corde profonde legate a emozioni e ricordi. Scaviamo un po’ più a […]
Ma perche ti piace odore della benzina