Un mistero profondo 200 metri apparso in Cile

VEB

Un’enorme voragine, con un diametro di 25 metri e una profondità di circa 200 metri, si è formata inaspettatamente vicino a una miniera di rame in Cile, innescando un’indagine da parte delle autorità.

Il Servizio Geologico e Minerario Nazionale ha confermato che il 30 luglio si è verificato un crollo massiccio.

Un mistero profondo 200 metri apparso in Cile

La voragine si è manifestata in un’area agricola nei pressi di Tierra Amarilla, nella regione dell’Atacama, a circa 665 chilometri a nord di Santiago, su un terreno appartenente alla società mineraria canadese Lundin Mining. La dolina carsica misura circa 25 metri di diametro. Attorno all’apertura è stata eretta una barriera di sicurezza di 100 metri.

“La profondità dal bordo alla base è notevole, si parla di circa 200 metri”, ha dichiarato David Montenegro, direttore del Servizio Geologico Nazionale. “Non abbiamo rilevato materiale al suo interno, ma abbiamo osservato una grande quantità d’acqua.

La causa esatta della formazione della dolina rimane incerta. Gli esperti di Sernageomin stanno elaborando un rapporto tecnico sull’accaduto.

Il Servizio Geologico descrive una dolina come “un’incavatura naturale e confinata sulla superficie terrestre, risultante dall’asportazione di materiale sottostante e dal collasso o dall’abbassamento graduale del terreno nell’area vuota così creata“.

Next Post

Arcobaleno su Marte: La Nasa nasconde qualcosa

Scott Waring, un esperto in ufologia e archeologia virtuale, ha recentemente annunciato di aver individuato un arcobaleno sulla superficie di Marte. L’esperto critica la NASA per aver tenuto segrete queste scoperte. Waring ha esaminato immagini catturate da un rover della NASA, e afferma che l’agenzia spaziale ha omesso di divulgare […]
Arcobaleno su Marte La Nasa nasconde qualcosa