Un nuovo farmaco farà vivere più a lungo i nostri cani

VEB

La società biotecnologica Loyal, con base nella Silicon Valley, sta lavorando su un farmaco innovativo che potrebbe estendere la durata della vita dei cani.

Un nuovo farmaco fara vivere più a lungo i nostri cani
Foto@Pixabay

Queste pillole, che sembrano dolci, verranno testate su cani anziani in tutti gli Stati Uniti. L’obiettivo principale di questo ambizioso studio clinico, che è stato descritto come il più grande nel campo della medicina veterinaria, è di aggiungere anni di vita sana agli animali domestici, come rivela il Daily Star.

Loyal prevede di testare il farmaco su un campione di 1.000 cani di età superiore ai 10 anni. La dottoressa Brennen McKenzie, direttore di medicina veterinaria della società, sottolinea l’importanza non solo di aumentare la longevità, ma soprattutto di garantire che questi anni aggiuntivi siano di buona qualità e salute. L’età minima di 10 anni è stata stabilita per il campione in modo che i risultati possano mostrare differenze significative tra i cani trattati e quelli del gruppo di controllo.

Il design dello studio è rigoroso, utilizzando una metodologia randomizzata in doppio cieco con placebo, garantendo che i cani trattati con il vero farmaco vengano confrontati con quelli che ricevono un placebo inerte. Nonostante la longevità sia un parametro fondamentale di questo studio, il dottor McKenzie enfatizza l’importanza della “durata della salute“, ovvero il periodo in cui un animale può godere di una vita di qualità.

Dettagli specifici sul farmaco non sono stati rivelati a causa di ragioni commerciali, ma se la sperimentazione avrà successo, Loyal ha intenzione di rendere disponibile l’integratore al pubblico nel prossimo futuro.

Nonostante i progressi nella medicina veterinaria e nell’assistenza sanitaria, ricerche precedenti hanno mostrato che l’aspettativa di vita media dei cani è diminuita. Mentre fattori come l’assistenza sanitaria avanzata e diete equilibrate dovrebbero favorire una vita più lunga, altri aspetti come l’obesità, la mancanza di esercizio e alcune pratiche di allevamento possono aver influenzato negativamente la longevità dei cani.

Next Post

Carote buone per la vista? No è l'uva

Uno studio recente proveniente da Singapore ha rivelato dati incoraggianti per chi desidera preservare e migliorare la propria vista. Sorprendentemente, l’uva potrebbe avere benefici simili alle carote quando si tratta della salute oculare. Gli scienziati hanno analizzato l’effetto di alimenti ricchi di antiossidanti sugli occhi e le loro scoperte sono […]
Carote buone per la vista No uva