Da un esperto di un famoso marchio di prodotti della pelle, vengono segnalati i pericoli di una doccia quotidiana per il nostro corpo, gli ammonimenti sono stati segnalati sul prestigioso The Sun.
L’esperto ha spiegato che lavaggi frequenti con sapone o docciaschiuma eliminano il mantello acido dall’epidermide, una miscela di sebo e sudore che protegge dai microrganismi dannosi.
Questo processo può portare allo sviluppo di varie malattie come la psoriasi e l’eczema. Inoltre, le docce quotidiane possono intralciare il microbioma cutaneo, che svolge un ruolo fondamentale nella protezione del sistema immunitario.
Allo stesso tempo, ovviamente, l’esperto ha fatto notare che l’assenza continua di una doccia o di un bagno, porta alla comparsa di un odore sgradevole e all’ostruzione dei pori con cellule morte della pelle. Questo, a sua volta, provoca la comparsa dell’acne.
L’esperto consiglia di fare la doccia ogni due o tre giorni. “Le persone con un’elevata attività fisica, ovviamente, hanno bisogno di nuotare ogni giorno. In tutti gli altri casi, non abusare di lavaggi frequenti “, ha concluso.
Uno studio conferma ad esempio che le mani andrebbero lavate per almeno 30 secondi. Applicando il sapone sui palmi delle mani e insaponando per 20 secondi, prestando particolare attenzione alle aree tra le dita, sotto le unghie, nonché i polsi e il dorso delle mani. Al termine della procedura, è necessario sciacquare accuratamente le mani con acqua corrente.