Usi il telefonino anche sul water? Ecco perchè è sconsigliato

Usi il telefono anche quando sei seduto sul water? Beh secondo uno studio scientifico questa è una pessima idea.

Ormai siamo tutti telefonino-dipendenti, anche solo per dare un’occhiata alle notizie, agli aggiornamenti dei social, ai commenti, dobbiamo avere il nostro telefonino con noi, magari anche al bagno.

Ecco perchè spesso quando siamo seduti sul water ci sembra tempo morto e quindi potrebbe essere una buona idea portare con se il proprio smartphone al posto di una rivista o un libro.

Perché? Perché i nostri telefoni vengono ovunque con noi. Quindi, se hai qualche minuto libero o nel quale non hai nulla da fare, diventa naturale ricorrere al proprio smarpthone magari controllando i nostri messaggi WhatsApp.

Ma a quanto pare è una pessima idea.

A parte l’evidente pericolo di far cadere accidentalmente uno smartphone, di solito anche molto costoso, proprio nella tazza del bagno, ma ci sono alcuni importanti avvertimenti che ne sconsigliano l’utilizzo.

Ovviamente i bagni non sono i luoghi più puliti del mondo, specialmente quelli pubblici, non si sa quando sono stati puliti l’ultima volta, ma si può presumere che se il telefono viene toccato dalle nostre mani si dovrebbe essere al sicuro.

Mai teoria fu più sbagliata.

Professori di microbiologia, Charles Gerba Ph.D. e Kelly Reynolds, Ph.D., professore di salute ambientale, ha rivelato alcuni particolari al portale BuzzFeed, riguardo proprio all’utilizzo del telefonino anche in toilette.

Hanno sottolineato che i bagni sono ricoperti di germi, patogeni e batteri del tratto intestinale, per lo più da materiale fecale.

Anche il tuo bagno pensi sia pulito? Potrebbe sembrare, ma non significa niente.

Reynolds ha detto a BuzzFeed: “C’è un rivestimento sporco di acqua praticamente dappertutto, in particolar modo ad esempio sul supporto della carta igienica, che normalmente è proprio accanto al water“.

Fondamentalmente, qualsiasi cosa tocchi con le mani nel bagno, che si tratti di portarotolo, maniglie delle porte o pulsante di scarico, trasmetterà piccoli pezzi di feci e batteri sulle dita.

Ovviamente con le stesse mani utilizzerai il telefonino, scorrendo le varie applicazioni sul display attraverso le dita, conseguentemente lo smartphone sarà ricoperto da germi.

Potrebbero interessarti

Colpi di calore: allerta da parte del Ministero della Salute, bollino rosso in 26 città

Attenti ai colpi di calore: allerta da parte del Ministero della Salute,…

Sapevi che praticare Yoga aiuta chi ha il diabete?

Il diabete è una malattia cronica molto diffusa nel nostro Paese, quasi…

Allarme Iss, italiani si vaccinano sempre meno

In primis la colpa è da imputare alla superficialità e alla cattiva…

Obesità, alla sanità pubblica costa ben 22 miliardi

L’obesità è certamente una delle piaghe di questo secolo: se in genere…