Vaccini, attenzione alle bufale anche su quelli antiinfluenzali

VEB

Se in Italia abbiamo avuto bisogno di una legge che obblighi a vaccinare i nostri bambini è anche colpa di tutte le bufale e la cattiva informazione che soprattutto in rete spopola, convincendo genitori sprovveduti che le frottole inventate sono più attendibili di secoli di ricerca scientifica.

E se c’è gente che crede che i vaccini provochino addirittura l’autismo, non stupisce che le bufale in queste ore siano arrivate a coinvolgere anche i vaccini antiinfluenzali, fondamentali per la prevenzione nelle fasce più a rischio come anziani, bambini ed immunodepressi.

A lanciare l’allarme è l’Aifa – Agenzia italiana del farmaco, visto che in queste ore, sui canali social Facebook e Twitter, circolano notizie vecchie e fuorvianti, secondo le quali proprio l’Aifa avrebbe vietato l’utilizzo dei vaccini in quanto responsabili di decessi.

“Aifa ribadisce l’importanza di vaccinarsi contro l’influenza stagionale, in particolare per le categorie più a rischio (soprattutto anziani e persone di tutte le età con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso d’influenza), e di non lasciarsi condizionare da false notizie circolanti in rete”, fa sapere l’agenzia.

Ricordiamo quindi che le regioni hanno avviato la campagna regionale di vaccinazione antinfluenzale 2018/2019, mettendo a disposizione gratuitamente oltre un milione di dosi del vaccino antinfluenzale.

Next Post

Elisa Isoardi deve fronteggiare uno stalker

Questo, per la bella Elisa Isoardi, non è proprio un bel momento: innanzitutto c’è da segnalare la fine della storia d’amore con Matteo Salvini, ma sicuramente contano anche i risultati deludenti che sta avendo al timone de “La prova del Cuoco”, trasmissione che ha perso un milione di telespettatori da […]