Vita aliena sulla luna di Giove, è possibile

VEB

Gli esperti sono sicuri che all’interno del sistema solare ci siano corpi su cui esistono almeno forme primitive di vita.

Vita aliena sulla luna di Giove possibile

Secondo le ipotesi, la vita aliena potrebbe essersi sviluppata sulla luna di Giove chiamata Europa. Scoprire la verità sarà presto possibile con l’aiuto della nuova missione JUICE. Europa è ricoperto di ghiaccio.

Secondo gli scienziati, ci sono grandi volumi d’acqua sotto i ghiacciai d’Europa, che sono caratterizzati da processi di riscaldamento delle maree.

Il riscaldamento delle maree (noto anche come funzionamento delle maree o flessione delle maree) avviene attraverso i processi di attrito delle maree: l’energia orbitale e rotazionale viene dissipata come calore in uno (o entrambi) della superficie oceanica o all’interno di un pianeta o satellite.

Joachim Saur dell’Università di Colonia è fiducioso che l’Europa sia un ottimo candidato per la vita. L’acqua è a contatto con il mantello di silicato, che assicura la lisciviazione dei minerali dalle viscere nell’oceano. Più ricca è la composizione chimica dell’oceano, maggiori sono le possibilità che la vita sorga lì.

Il JUpiter ICy moons Explorer (JUICE) è un veicolo spaziale interplanetario in fase di sviluppo da parte dell’Agenzia spaziale europea (ESA) con Airbus Defence and Space come principale appaltatore.

La missione studierà tre delle lune galileiane di Giove: Ganimede, Callisto ed Europa, che si ritiene abbiano corpi significativi di acqua liquida sotto la loro superficie, rendendoli ambienti potenzialmente abitabili.

La missione JUICE inizierà il prossimo anno e raggiungerà Giove nell’ottobre 2029 dopo cinque aiuti gravitazionali e 88 mesi di viaggio. La navicella entrerà in orbita attorno a Ganimede per la sua missione scientifica ravvicinata, diventando la prima navicella spaziale ad orbitare attorno a una luna diversa dalla luna della Terra.

Le lune di Giove assomigliano più a un pianeta per dimensioni, atmosfera, acqua, ecc. Ecco perché gli scienziati hanno un tale interesse per loro.

fonte@Anomalien.com

Next Post

Megalodonte era molto più grande di quanto si pensasse

Il famoso squalo megalodonte sarebbe stato molto più grande di quanto si era ipotizzato I megalodonti sono sempre stati associati a terribili creature marine che non avevano paura di nulla ed erano invincibili. In effetti, si sono rivelati molto più grandi di quanto gli scienziati pensassero in precedenza, come riferisce […]
Megalodonte molto piu grande di quanto si pensasse