Nello stato indiano del Gujarat, lo yogi Prahlad Jani è morto all’età di 90 anni. Ha affermato di aver scoperto un “elisir di vita” che gli ha consentito di non mangiare cibo e acqua per almeno 76 anni, come riferisce NDTV.
Secondo le informazioni dei seguaci, Prahlad Jani è morto il 26 maggio nel suo villaggio natale di Charada, dove è stato portato su sua richiesta personale pochi giorni fa. Per due giorni, il suo corpo rimarrà nell’ashram in modo che i seguaci possano dire addio al mentore.
Dagli anni ’70, Jani aveva vissuto come un ashram (un eremita) in una grotta nella foresta del Gujarat, svegliandosi ogni giorno alle 4 del mattino e trascorrendo la maggior parte del tempo a meditare.
Sono stati condotti due studi osservazionali su Jani, uno nel 2003 e uno nel 2010, che hanno coinvolto entrambi il dott. Sudhir Shah, neurologo presso gli Sterling Hospital di Ahmedabad, in India.
In entrambi i casi gli investigatori hanno confermato la capacità di Jani di sopravvivere in modo sano senza cibo e acqua durante i periodi di prova.
“Non sappiamo come sopravvive“, aveva detto il neurologo Sudhir Shah da un esame del 2010.
Lo stesso Jani ha assicurato che durante l’infanzia è stato benedetto da una dea, dopo di che ha lasciato la sua casa natale e ha rifiutato cibo e acqua.