Luppolo d’oro 2016, a Legnano la migliore birra italiana

VEB

La birra rossa “Cinq ghej” prodotta dal Birrificio di Legnano ha vinto il Luppolo d’oro 2016.

E così l’americana Amber Ale da 5,8% di gradazione del Birrificio di Legano, conquista la palma della migliore birra artigianale d’Italia.

“È per noi una grande soddisfazione – ha spiegato Simone Ceriani, uno dei soci del locale di corso Garibaldi – siamo partiti nel 2015 con la produzione di due tipi di birra e oggi ne contiamo diciotto tipologie differenti. Siamo riusciti a conquistare una bella vittoria a un concorso prestigioso che tra le altre cose è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura”.

Simone è un barman di lunga esperienza e lavora nel Maramao, un locale di Legnano, insieme al fratello Manuele. La produzione della birra artigianale legnanese vede anche la presenza di Mauro Citterio e Ivano Zocchi.

“La produzione avviene direttamente nel locale – spiega sempre Simone – all’interno del vecchio stabilimento Bernocchi. Una vecchia zona di Legnano che era ormai caduta in rovina e che adesso ha trovato una seconda vita. È venuto a trovarci nello stabilimento anche un pronipote di Bernocchi facendoci i complimenti e stimolandoci a continuare”.

Lo stabilimento Bernocchi si trova al numero civico 130. Il locale dispone di trecento posti a sedere ma in estate se contano oltre quattrocento.

“Il locale ha successo – ha detto Ceriani – perché oltre alla birra offre anche una qualità alta nel cibo e nelle altre bevande. Il nostro scopo principale è offrire la massima qualità per un prodotto che sia curato a 360 gradi”.

La birra rossa “Cinq ghej”, oltre ad essere apprezzata dagli italiani, ha già varcato i confini del Belpaese: “Prima della fine del 2016 siamo riusciti a uscire dai confini italiani, arrivando fino in Serbia. Abbiamo trovato un ottimo riscontro e continueremo a puntare alto”.

Next Post

Comiso, cronaca di una rapina annunciata su Facebook

Ci scusi il grande Gabriel García Márquez se abbiamo parafrasato il suo immenso capolavoro “Cronaca di una morte annunciata”, ma ciò che è accaduto a Comiso inevitabilmente ci ha riportato alla mente quel titolo, sia chiaro però: solo il titolo. Salvatore Ignaccolo, cinquantenne di Comiso (Ragusa), ha postato su Facebook: […]
Comiso, cronaca di una rapina annunciata su Facebook